sabato 13 febbraio 2021

Il saluto dell'ex premier Giuseppe Conte ( da Corriere della Sera, di Elisa Messina)

 Da oggi non sono più Presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino». Con un lungo post su Facebook l’ex premier Giuseppe Conte “saluta”, ringrazia per il sostegno ricevuto e lancia il suo messaggio: il suo primo da “semplice cittadino” ma comunque da “uomo politico”. «Panni che in realtà ho cercato di non dismettere mai per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici ma anche di mille speranze che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino» prosegue Giuseppe Conte. Il messaggio è stato pubblicato a poche ore  dalla sua uscita da Palazzo Chigi.

 «Ho lavorato nel “Palazzo”, occupando la “poltrona” più importante. Ma tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi, anche alla fine delle giornate più dure e dopo le scelte più gravose, ho sempre avvertito l’orgoglio, l’onore e la responsabilità di rappresentare l’Italia», è l’esordio del messaggio in un profilo social del tutto nuovo in cui l’ex premier si presenta semplicemente come Giuseppe Conte, personaggio politico, foto ritratto con mascherina indossata su sfondo azzurro istituzionale (il “Palazzo” c’è comunque, anche se un po’ sfuocato). Nei suoi ultimi istanti a Palazzo Chigi l’ex premier era visibilmente emozionato, soprattutto nel momento in cui i dipendenti della Presidenza del Consiglio gli hanno tributato un lungo applauso dalle finestre che si affacciano sul cortile del palazzo. Conte ha salutato commosso e ha lasciato la sede del governo subito dopo il passaggio della campanella con il nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi ( qui la squadra del nuovo governo e i profili dei ministri). Tra cerimonia di commiato, applausi, commozione e, ora anche questo post social, l’ex premier ha un po’ “rubato” la scena al nuovo inquilino di Palazzo Chigi, ma del resto, si era capito subito che lo stile comunicativo e il modo di “stare il palcoscenico” dei due leader è molto diverso.

Nella seconda parte del messaggio Conte fa una breve lezione sulla differenza tra “buona politica” e “cattiva politica”: «È davvero necessario che ognuno di noi partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si impegni, in particolare, a distinguere la (buona) Politica, quella con la - P - maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, dalla (cattiva) politica, intesa come mera gestione degli affari correnti volta ad assicurare la sopravvivenza di chi ne fa mestiere di vita. L’ex premier chiude poi il discorso social indicando la direzione del suo futuro lavoro politico e riprendendo i temi a cui aveva già fatto riferimento nel suo ultimo discorso da premier, quello ormai famoso del "tavolino" fuori da Palazzo Chigi, ovvero la sostenibilità ambientale e l'equità sociale: «Insieme a tanti preziosi compagni di viaggio abbiamo contribuito a delineare un percorso a misura d’uomo, volto a rafforzare l’equità, la solidarietà, la piena sostenibilità ambientale. Il mio impegno e la mia determinazione saranno votati a proseguire questo percorso. La chiusura di un capitolo non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere. Con l’Italia, per l’Italia».

                                           *****

Di Maio omaggia Conte: “Grazie Conte. Persona straordinaria”. L’omaggio social del ministro Di Maio “Senso delle Istituzioni, attaccamento al Paese, responsabilità. Una persona straordinaria, con la quale ripartire per costruire un nuovo cammino. Grazie, Giuseppe” sono le parole che il ministro Luigi Di Maio ha affidato a un post pubblicato sulla sua pagina Facebook per ringraziare il premier uscente Conte. Nel post un video di Conte che lascia Palazzo Chigi con la compagna. (Agenzia Vista) 

Nessun commento:

Posta un commento