Un gruppo di scienziati cinesi e statunitensi ha rinvenuto alcuni fossili di funghi risalenti a 630 milioni di anni fa nella provincia del Guizhou, nel sud-ovest della Cina.
Si tratta della più antica prova fossile di funghi terrestri mai scoperta e dimostra come gli antenati dei miceti odierni, inclusi lieviti, muffe e funghi, colonizzarono la terra circa 200 milioni di anni prima di quanto ipotizzato.
Lo studio, condotto da alcuni ricercatori dell'Accademia cinese delle Scienze e del Virginia Tech, è stato pubblicato il mese scorso sulla rivista Nature Communications.
Pang Ke, professore associato presso l'Istituto di geologia e paleontologia di Nanchino dell'Accademia cinese e co-autore della ricerca, ha spiegato che i fossili sono stati trovati in due grotte carsiche dolomitiche. I ricercatori hanno raccolto 20 campioni, contenenti migliaia di minuscoli filamenti filiformi, ciascuno più sottile di un capello.
In precedenza la più antica scoperta di funghi terrestri, avvenuta in Scozia, datava la comparsa dei miceti sulle terre emerse a circa 410 milioni di anni fa. "La nuova scoperta ricalibrerà la cronologia di quando questi organismi hanno cominciato a colonizzare la Terra"
Nessun commento:
Posta un commento