Anche il coro di Santa Cecilia di Roma, una delle istituzioni musicali più importanti d'Italia, finisce in quarantena. Dieci giorni di isolamento per il coro dell'Accademia nazionale dopo che ieri sera è emersa la positività al Covid di uno dei componenti del coro e dopo un passaggio preliminare dal medico del lavoro e dalla Asl.
Il concerto in programma per il prossimo giovedì 22 ottobre e diretto dal maestro Antonio Pappano (con repliche venerdì 23 e sabato 24) subirà per questo una variazione di programma: le Canzoni e i Mottetti di Giovanni Gabrieli e le Variazioni Corali di Stravinskij, che vedono protagonista il Coro, non verranno eseguite. Secondo la prassi, invece, tutti gli ambienti dell'Auditorium Parco della Musica, compresi i camerini degli artisti, sono stati sanificati e le attività dell'Accademia si svolgeranno regolarmente.
Il coronavirus ha già fermato il teatro Petruzzelli di Bari. Dieci dipendenti della fondazione, addetti a varie funzioni, sono risultati positivi al Covid. Per questa ragione, d’intesa con la Asl, è stata disposta la sospensione di tre recite di Falstaff di Giuseppe Verdi e del Family Concert del 18 ottobre e, inoltre, è stata disposta la momentanea chiusura del teatro sino a ulteriore comunicazione, come rende noto la stessa fondazione Petruzzelli. Il primo caso segnalato è stato quello di un professore d'orchestra. In attuazione dei protocolli, sono stati sottoposti a tampone tutti i componenti dell’orchestra, con esito negativo, mentre poi è stata la volta di tutti gli altri dipendenti del teatro e per dieci l’esito è stato positivo. Tutti, comunque, non manifestano sintomi. «Il personale risultato positivo – assicura il teatro – in questa circostanza non ha avuto nessun contatto con il pubblico che ha assistito agli spettacoli, nel rispetto delle regole che prevedono il distanziamento e la riduzione di posti disponibili». La fondazione precisa inoltre che la distanza di sicurezza tra la linea del palcoscenico e l’inizio della platea è di circa undici metri.
Nessun commento:
Posta un commento