Ci troviamo di fronte a un andamento esponenziale perché non abbiamo fatto quello che avremmo dovuto fare 2 settimane fa”. Così Walter Ricciardi, professore di igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della salute Roberto Speranza, durante la conferenza stampa online di presentazione del Festival della Salute globale.
Già oggi, ha precisato Ricciardi, “nelle aree metropolitane c’è un indice di trasmissione del 2.3, significa che il raddoppio dei casi può avvenire di giorno in giorno, come già iniziamo a vedere in Lombardia. Due settimane fa ho detto che viaggiavamo sulla lama del rasoio e avevo previsto i 16.000 casi prima di Natale. Ma li abbiamo avuti ieri”.
Per il professore i tentennamenti sulle decisioni da prendere ci sono perché la politica ha paura: “La politica è in ritardo, non solo in Italia. I politici sono terrorizzati dalla crisi economica, dal prendere le decisioni che dovrebbero prendere al momento giusto e nel modo giusto. Il nostro compito è di porci in modo lucido e responsabile - aggiunge - La metodologia epidemiologica è una delle branche della medicina con la maggiore capacità predittiva, era scontato che prima o poi ci sarebbe stato un evento del genere”.
Nessun commento:
Posta un commento