martedì 27 ottobre 2020

Bach e l'Italia. Convegno DIGITALE con 'radici' a Torino

 

Da giovedì 26 novembre 2020 a sabato 28 novembre 2020 -

"UN GRANDE CONVEGNO DIGITALE, CON RADICI A TORINO" Si è discusso molto, negli ultimi mesi, di come trasformare il mezzo digitale da ripiego ad opportunità.

Un caso studio sarà certamente il convegno internazionale “Bach e l’Italia”, organizzato dall’associazione JSBach.it insieme all’Istituto per i Beni Musicali in Piemontee al Conservatorio G.Verdi di Torino, in programma dal 22 al 28 novembre 2020.

21 appuntamenti tra sessioni tematiche, lectio magistralis, tavole rotonde e lecture recitals, con oltre 80 ospiti da tutto il mondo, per approfondire il rapporto tra il grande compositore tedesco e il nostro paese.

Inizialmente pensato in presenza, il convegno è stato riprogrammato interamente in digitale: una scelta che ha consentito di coinvolgere relatori e interpreti di caratura internazionale e che permetterà al pubblico di appassionati e studiosi di tutto il mondo di seguire gli appuntamenti, trasmessi gratuitamente sulle pagine Youtube e Facebook dell’Associazione e diffusi anche grazie all’importante media partnership con Rai Radio 3 Classica. Le registrazioni dei video, inoltre, resteranno liberamente accessibili, andando a costituire un notevole archivio multimediale di risorse sul tema di Bach e del suo rapporto con l’Italia. Tutto questo, senza perdere di vista il forte legame con il territorio, grazie alla stretta collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e “Torino città del cinema 2020”, il Politecnico e l’Università di Torino, il Festival BackTOBach, l’Accademia Maghini e l’Accademia Santo Spirito, e con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.

UN’INIZIATIVA CHE PARLA A TUTTI

Bach e l’Italia”, il primo convegno interamente digitale e italiano dedicato a Bach, promette fin d’ora di essere un evento di risonanza mondiale, capace di convogliare virtualmente su Torino le più notevoli esperienze musicali e musicologiche al mondo. Un risultato sorprendente soprattutto considerata la recentissima fondazione dell’associazione JSBach.it, nata solamente un anno fa dall’iniziativa di due musicologhe giovani e già affermate, Maria Borghesi e Chiara Bertoglio, e cresciuta grazie all’impegno di uno staff preparato ed entusiasta.

L’approccio innovativo dell’Associazione si traduce in un programma che non solo mira al sicuro interesse degli studiosi, ma si pone come obiettivo il coinvolgimento di pubblici diversi. Quello delle nuove generazioni, innanzitutto, attraverso l’uso dei social e degli strumenti digitali. E poi delle persone che, per ragioni geografiche o economiche, hanno scarso accesso a risorse di qualità per lo studio. Da qui la decisione di proporre un’iniziativa totalmente gratuita e di lasciare tutti i video del convegno a disposizione di chi vorrà fruirne, senza limiti di tempo.  

Oltre 1800 minuti di streaming, per leggere Bach e il suo rapporto con l’Italia da prospettive nuove, e con nuovi linguaggi

Programma dettagliato del convegno: https://bit.ly/ProgrammaBachItalia oppure

https://issuu.com/jsbach.it/docs/bach_and_italy_2020_conference_programme (versione issuu da sfogliare come un libro)


Per informazioni, info@jsbach.it
dal giovedì 26 novembre 2020 al sabato 28 novembre 2020
Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni, Torino - Italia


Nessun commento:

Posta un commento