mercoledì 28 ottobre 2020

BIENNALE DI VENEZIA. NOMINATI I NUOVI DIRETTORI DI SETTORE. Per la musica Lucia Ronchetti

 La Biennale di Venezia comunica l’avvenuta nomina, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori artistici dei Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro per il quadriennio 2021-2024.

Questi gli incarichi deliberati:

  • Alberto Barbera è stato confermato alla Direzione del Settore Cinema
  • Wayne McGregor è stato nominato alla Direzione del Settore Danza
  • Lucia Ronchetti è stata nominata alla Direzione del Settore Musica
  • ricci/forte (Stefano Ricci e Gianni Forte) sono stati nominati alla Direzione del Settore Teatro

 

Il Cda della Biennale ha ringraziato e ha espresso la sua più viva gratitudine a Marie ChouinardIvan Fedele e Antonio Latella per il grande impegno e gli ottimi risultati conseguiti nei loro incarichi pluriennali quali Direttori rispettivamente dei Settori Danza, Musica e Teatro.

Relativamente alle direzioni dei Settori Architettura e Arti Visive, come noto sono già in carica rispettivamente Hashim Sarkis per la prossima 17. Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio > 21 novembre 2021) e Cecilia Alemani per la 59. Esposizione Internazionale d’Arte (23 aprile > 27 novembre 2022).

Nel 2021, successivamente all’apertura della Biennale Architettura, si terranno la Biennale Teatro (2 > 11 luglio), la Biennale Danza (23 luglio > 1 agosto), la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1 > 11 settembre), la Biennale Musica (17 > 26 settembre).


 

LUCIA RONCHETTI

Nata a Roma nel 1963, ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all'Università La Sapienza di Roma. A Parigi, a partire dal 1994, ha studiato con Gérard Grisey, seguito il Corso annuale dell’Ircam e discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure. Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.

Nel 2021 l’Oper Frankfurt produrrà la nuova opera Inferno. L’opera da camera Pinocchios Abenteuer sarà presentata dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino e in una nuova produzione all’Oper Frankfurt. Una nuova opera debutterà alla Deutsche Oper am Rhein nei teatri di Düsseldorf, Duisburg e Dortmund a fine 2021.

L’Ensemble Vocale Sequenza 9.3, diretto da Catherine Simonpietri, ha realizzato nel 2020 la creazione di Sangu di rosa, Commande de l’Etat del Ministero della Cultura Francese, in diretta dagli studi di Radio France e nell'ambito del Défilé Dior nello spazio del Jardin des Tuileries. L’Ensemble Modern ha presentato un ritratto di Lucia Ronchetti nella serie “Happy New Ears” nella sala dell’Oper Frankfurt. La sua ultima opera corale Inedia prodigiosa è stata realizzata da Romaeuropa con i cori dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e alla Nouvelle Philharmonie di Parigi.

Nel 2020-21 Lucia Ronchetti sarà docente di composizione ai Ferienkurse di Darmstadt e Professore di composizione invitato presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt.


                                                             ********


 La nomina di Lucia Ronchetti, una delle voci più originali della  musica d'oggi, con interessi ancor più specifici verso nuove forme di teatro musicale, ci riempie di soddisfazione. Perchè Lei si è costruita negli anni una storia professionale che solo in Italia, prima di questo incarico prestigioso, non ha avuto il meritato riconoscimento, che invece ha in Europa.

 Noi crediamo che la sua attività a Venezia, che durerà per i prossimi quattro anni, dovrà portar fuori la Biennale Musica dalle secche del tipico 'mercato' che l'ha contraddistinta nelle passate gestioni, ultima compresa, durante la quale il festival veneziano un tempo famoso si è eclissato, e come 'depresso' e 'provincializzato'.

Non ci piace una Biennale che  dà un contentino a tutti (gli amici).Vogliamo che nella vetrina della Biennale venga esposto solo ciò che di nuovo e meritevole di essere ascoltato, viene prodotto. E compito del direttore sarà perciò quello di cercarlo, in qualunque luogo lo si produca. Auguri e buon lavoro. ( P.A.) 

 

       
   

Nessun commento:

Posta un commento