mercoledì 18 aprile 2018

Casellati esploratore. Che paura!

"Il Presidente della repubblica ha convocato questa mattina per le 11 Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, seconda carica dello Stato, eletta  con i voti di Cinquestelle e  Centrodestra, per affidarle un mandato esplorativo in ordine alla formazione di un nuovo governo..." così il comunicato ufficiale della Presidenza della Repubblica.

"Alle ore 18 il Presidente Berlusconi ha convocato... e qui un brivido ha percorso la nostra schiena temendo che il seguito del comunicato ufficiale diramato da Forza Italia e letto nei telegiornali delle nostre tv, proseguisse con  il nome della "presidente incaricata, senatrice Casellati".

Perchè anche  a questa seconda chiamata non siamo sicuri che la Casellati - 'esploratore', non 'esploratrice' come avrebbe preferito la Boldrini, cose di altri tempi!- avrebbe potuto opporsi (rifiutandosi di  incontralo); perchè la chiamata veniva del suo 'secondo' presidente. Nè pensiamo che Berlusconi non avrebbe avuto il coraggio anzi l'ardine di richiamarla alla confessione pubblica della sua fede nel capo di Forza Italia,  sebbene condannato ed in attesa di ripulitura europea della sua fedina penale.

La Casellati si trova certo in una posizione assai scomoda, perchè per quanto  il mandato di Mattarella sia chiaro: vedere cioè se è possibile una convergenza fra Cinquestelle e Centrodestra; mai e poi mai la Casellati acconsentirà alla linea che vuole Berlusconi fuori dai giochi. E del resto lo ha già detto pubblicamente, prima ancora di essere interpellata e poi convocata da Matterella ha  quando ha dichiarato che nessuno può volere fuori dai giochi un signore che ha avuto 5.000.000 di voti, Berlusconi, seppure condannato in via definitiva dalla Cassazione, come evasore, ed in attesa di giudizio per altri reati.

La sua fede nella costituzione  che  impone alla Casellati di lavorare per il solo bene del paese, è impossibile che possa prescindere  dalla sua altrettanto convinta e manifesta fede in Berlusconi a cui lei deve tutta la sua carriera e fortuna politica - è già alla sesta legislatura!
Se poi qualche tribunale, compresa la Cassazione, lo ha condannato, per Casellati è stato un abbaglio, anzi un errore madornale.

 Dopo il vergognoso siparietto di Berlusconi, all'uscita dall'incontro al Quirinale, non  ci meraviglieremmo se fra la Casellati e Berlusconi, in questi  due giorni di 'sondaggi istituzionali', intercorrano parecchie telefonate, neppure segrete.

Nessun commento:

Posta un commento