mercoledì 3 aprile 2024

Salerno, Teatro Verdi. Gestione SPREGIUDICATA. Buco di bilancio milionario

 «Il Governo intervenga relativamente alla gestione delle risorse destinate al Teatro Verdi di Salerno, per la

realizzazione della stagione lirico-sinfonica, all’esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali nonché al fine del supporto alla dire- zione artistica nell’accesso a sovvenzioni e fondi ministeriali».

 
00:29 / 01:45
PC5ZG

A chiederlo, in un’interrogazione, ai ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e dell’Economia Giancarlo Giorgetti, è – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – la deputata salernitana di Fratelli d’Italia Imma Vietri.

«Il Teatro Verdi è il tempio della cultura salernitana fin dal secondo Ottocento ed oggi ospita, oltre alla stagione lirica, di balletto e di concerti, stagioni teatrali, rassegne, concerti, appuntamenti per i giovani, laboratori, stagioni di ricerca e visite guidate.

Il rendiconto della stagione operistica, musicale e concertistica 2023 approvato dalla Giunta comunale riporta cifre disastrose che parlano di una gestione spregiudicata delle risorse economiche che rischia di non valorizzare l’im magine e il prestigio del teatro campano».

Nella lettera la parlamentare evidenzia che «ammontano a 5.115.038,09 euro le spese del Teatro Verdi, a fronte di un incasso da botteghino di soli 349.052.00 mila euro.

Cifre – critica – disastrose che vedono la regione Campania e il Ministero interrogato investire sul futuro del teatro, a fronte di zero stanziamenti nel 2023 dal Comune di Salerno».

Nessun commento:

Posta un commento