lunedì 29 aprile 2024

La Rai a Franco Di Mare: ci muoveremo per assecondare le richieste del giornalista. Il parere di una esperta

 

La Rai ha risposto alle accuse di Franco Di Mare, il noto giornalista e conduttore televisivo, riguardo alla sua malattia. Di Mare ha rivelato la sua condizione di salute durante una puntata di “Che tempo che fa” sulla Nove, accusando l’azienda di essere sparita e di non aver risposto alle sue richieste1. Ecco cosa è stato dichiarato dai vertici della Rai:

  1. Comunicato Congiunto: L’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno dichiarato di essere venuti a conoscenza solo ieri sera della drammatica vicenda di Franco Di MareEsprimono tutta la loro vicinanza umana e assicurano la loro disponibilità a fare tutto il possibile per consentire al giornalista di ricostruire quanto da lui richiesto2.

  2. Accuse di Franco Di Mare: Durante l’intervista con Fabio Fazio, Franco Di Mare ha raccontato di essersi sentito abbandonato dopo aver appreso della sua malattia. Ha chiesto alla Rai lo stato di servizio che certifica tutti i ruoli e gli spostamenti nella sua carriera, al fine di poter capire se dal punto di vista legale la malattia potrebbe essere considerata professionale. Di Mare ha definito l’atteggiamento della Rai come ripugnante2.

La situazione è stata molto discussa e ha suscitato l’attenzione dell’opinione pubblica. La Rai, pur non avendo risposto prontamente in passato, ora si è dichiarata solidale e disponibile ad aiutare il giornalista1. Speriamo che questa vicenda possa trovare una soluzione adeguata per Franco Di Mare


Aimac: “Il datore di lavoro non può ostacolare l’accertamento delle cause”

Elisabetta Iannelli, avvocata, vicepresidente di Aimac (Associazione italiana dei malati di cancro) e segretaria generale di Favo (Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia) ha spiegato all'agenzia Adnkronos Salute: "Il datore di lavoro non può ostacolare un dipendente nell'accertamento della causa del tumore che l'ha colpito. Inoltre, il mesotelioma è uno dei pochi tumori professionali 'tabellati', ovvero dove non c'è bisogno di una istruttoria per associare la neoplasia alle cause perché è scientificamente provato che è associata all'esposizione all'amianto".

Nessun commento:

Posta un commento