lunedì 15 aprile 2024

16 aprile. Giornata Mondiale della Voce. Prendiamocene cura, ma stiano attenti a non usarla per dire CAZZATE- come troppo spesso sentiamo fare

 Il 16 aprile è la giornata Mondiale della voce.

L'obiettivo principale di questa ricorrenza è quello di mettere in guardia contro eventuali patologie che possono colpire le nostre corde vocali. Partecipano a questa iniziativa molti studiosi di linguaggio, medici e logopedisti in tutto il mondo. Preservare e curare patologie della voce ha un impatto positivo anche nella vita professionale e relazionale.

Un ulteriore obiettivo della giornata mondiale è quello di porre l'attenzione sulla voce come prestazione artistica.
La voce è un elemento importante non solo per cantanti o attori, ma rappresenta il mezzo fondamentale con cui gli esseri umani si rapportano fra di loro. Anche solo il tono della voce può influenzare notevolmente sull'effetto della comunicazione verbale.
Una voce energica può trasmettere entusiasmo e passione, mentre un tono di voce monocorde può  indicare noia o apatia.

La voce è anche un elemento importante nell'interpretazione di testi scritti: un tono adeguato può rendere più interessante e coinvolgente un testo noioso.
La voce non è solo uno strumento essenziale per la comunicazione verbale ma esprime la nostra personalità e il nostro carattere.

Noi tutti siamo specializzati nel saper distinguere le voci umane con un accuratezza impensabile per altre categorie di suoni. Le voci che ci circondano sono piene di informazioni. Riusciamo facilmente a riconoscere se chi ci parla è un uomo, una donna, un anziano o un bambino.
Il timbro è  invece quel che rende unica ogni voce e dipende dalla laringe ma anche dal resto dell'organismo. Ci sono poi ancora tutta una serie di caratteristiche, della voce, dettate dall'emozione e dallo stato d'animo della persona che parla.

Nessun commento:

Posta un commento