domenica 12 novembre 2023

Fra Sangiuliano e Sgarbi la frattura sui fa sempre più profonda

 


Via Sgarbi da Miss Italia, lui 'non mi dimetto'
Via Sgarbi da Miss Italia, lui 'non mi dimetto'© ANSA
Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi risponde al ministro Gennaro Sangiuliano sulla proposta di estendere i musei statali di Modena all'Accademia Militare e alla Aedes Muratoriana. «Difficile sopportare - dichiara Sgarbi - dopo la diffusione di lettere anonime, le bugie del ministro Gennaro Sangiuliano. Naturalmente può decidere e fare quello che vuole, ma non può negare, così come sa bene il suo Capo di Gabinetto, il dott. Francesco Gilioli, che io, in almeno due occasioni, gli ho detto della logica, benché non necessaria, estensione dei musei statali di Modena all'Accademia Militare in quanto tale, e alla straordinaria Aedes Muratoriana, piccolo e raffinato museo di pertinenza statale, abbandonato a se stesso, ma dedicato a uno spirito che, per l'amata Italia, ha lo stesso rilievo di Giovanni Battista Vico. Proponendolo pensavo di fare cosa gradita all'allora amico ministro, ma non posso tollerare che egli oggi affermi che non gli risulta. Punire Ludovico Antonio Muratori, cioè una parte importante della cultura italiana, per un contrasto con me, mi sembra eccessivo. Spero che gli spiriti liberi della città di Modena si ribellino a questa irragionevole punizione'»

Nessun commento:

Posta un commento