Il professor Paul Garner, un epidemiologo della Liverpool School of Tropical Medicine in Inghilterra, si sentiva "in buona salute" quando è risultato al Covid-19 a marzo, e non ha sofferto di nessuna delle classiche complicazioni respiratorie. Ma per i quattro mesi successivi ha avuto attacchi ciclici di stanchezza, mal di testa, sbalzi d'umore e altri sintomi, seguiti da tre mesi di spossatezza completa.
“Quando mi sforzavo la malattia tornava. E i sintomi erano completamente imprevedibili", ha dichiarato. La sua salute ha iniziato a migliorare solo nelle ultime due settimane. "Non avrei mai pensato che sette mesi della mia vita sarebbero stati spazzati via da questo virus. Per fortuna è appena sparito, evaporato."
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta monitorando numerosi casi di sintomi a lungo termine come quelli di Garner, e in questi giorni ha esortato i governi a garantire che anche questi pazienti ricevano le cure necessarie, senza essere "dimenticati" a favore delle urgenze.
Anche se stiamo ancora imparando a conoscere il virus, ciò che è chiaro è che questo non è solo un virus che uccide le persone. A un numero significativo di persone, questo virus causa una serie di gravi effetti a lungo termine ", ha detto il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, parlando a Ginevra venerdì durante l'ultima conferenza stampa virtuale dell'agenzia delle Nazioni Unite...
Nessun commento:
Posta un commento