giovedì 8 ottobre 2020

Una ragazza scampata al terremoto di San Giouliano di Puglia, fa oggi la maestra, essendosi specializzata nella cura di bambini con danni post traumatici , come li ebbe lei rimasta sepolta per otto ore sotto le macerie della sua scuola

 Rimase sepolta per otto ore tra le macerie della sua scuola, crollata il 31 ottobre di 18 anni fa San Giuliano di Puglia (morirono 27 bimbi e una maestra), in Molise, dove la terra tremò a lungo, per una scossa di terremoto di magnitudo 6.0, alle 11:32. La bambina di ieri, sopravvissuta alla tragedia, oggi fa la maestra in una scuola elementare di Roma. Protagonista di questa storia a lieto fine è Veronica D'Ascenzo, 24 anni (sei all'epoca del crollo), salva per miracolo. 

Un anno fa la laurea - Veronica si è laureata un anno fa all'Università Lumsa di Roma, dedicata ai bambini con danno post traumatico da stress, e adesso sale in cattedra proprio per testimoniare l'importanza della sicurezza in classe. Dopo quel terribile giorno, il 31 ottobre del 2002, Veronica ha continuato a studiare, si è laureata e oggi insegna e porta avanti la sua missione: quella di garantire a tutti i ragazzi una scuola sicura. 

Nessun commento:

Posta un commento