mercoledì 14 ottobre 2020

Santa Cecilia e Opera di Roma inaugurano nei prossimi giorni. Hanno ottenuto deroghe alla capienza?

 In questi giorni l'Opera di Roma inaugura con  quel singolare lavoro incompiuto e frammentario che è la Zaide di Mozart, per la quale in anni recenti Italo Calvino provvide a scrivere un libretto.

Dai comunicati ufficiali si deduce che  per questo spettacolo la capienza del teatro sarà di 500 spettatori.

L'Accademia di santa Cecilia  inaugura la propria stagione domani con un programma che prevede un dispiegamento di forze artistiche da grandi occasioni,  fuori dall' emergenza Covid. per le tre serate  del concerto inaugurale  aveva previsto  un migliaio circa di spettatori a sera. Entreranno sul palcoscenico orchestra di grandi dimensioni, coro e solisti, rispettando le norme di sicurezza?

Ieri però è entrato in vigore l'ultimo DPCM che riduce drasticamente il numero di spettatori ammesso agli spettacoli di ogni genere, teatro, musica, opera, al chiuso  a 200 per sera.

 Hanno già ottenuto una deroga l'Opera e Santa Cecilia, essendo arrivato il nuovo DPCM come un fulmine a ciel sereno ( non tanto, andava forse previsto!) quando già i biglietti erano stati venduti e alla viglia delle rispettive serate inaugurali o di ripresa delle attività? 

Non ci è dato saperlo, in nessun modo, anche perché sui rispettivi siti internet non v'è traccia alcuna di comunicati in proposito.

Nessun commento:

Posta un commento