venerdì 26 ottobre 2018

Nuovo PAESE SERA . Lunga vita!

L'annuncio dell'uscita  di un nuovo strumento di informazione, nel nostro caso un giornale, sia cartaceo che elettronico, non può che farci piacere.

E a noi in particolare fa un piacere doppio perché la nostra storia professionale molti anni fa, era il 1978, iniziò proprio dal glorioso quotidiano, Paese Sera. Anche se dobbiamo ammettere che quegli anni non erano i più gloriosi del glorioso quotidiano, che viveva già momenti difficili e cambi di direttori,  ma dal quale attinsero  intelligenze e forza lavoro alcuni quotidiani usciti dopo, pensiamo a  La repubblica, dove andarono molti professionisti di vaglia ed altri, pur bravi, ma ancora giovani- come del resto lo eravamo anche noi all'epoca.

Noi ne uscimmo prima, perché l'allora direttore, chiamato a rimettere in sesti le finanze, cominciò a tagliare teste, e fra quelle una delle prime fu la nostra - del resto noi ci occupavamo di critica musicale,  l'ultima ruota del carro nella considerazione dei direttori di giornali (basta vedere oggi  in quale stato è ancora  ridotta la critica musicale, anche sui giornaloni nazionali, per convincersene).
 Dovemmo ricorrere al giudice del lavoro per vederci riconosciuti i nostri diritti (differenza retribuzione, indennità di fine rapporto) dopo quasi due anni di lavoro impegnativo (scrivevamo giornalmente, principalmente nella edizione pomeridiana del giornale,la più letta ed attesa a Roma) ma entusiasta da parte nostra, naturalmente mal pagato.


 Poi alcuni anni fa arrivò in edicola PAESE SERA mensile, e noi fummo molto felici di collaborare a quella testata  alla quale anche sentimentalmente, nonostante i torti, eravamo legati. Questa seconda esperienza di PAESE SERA è durata  un paio d'anni, conclusasi con il fallimento.

 Ora apprendiamo che PAESE SERA sta per rinascere  per la terza volta, in una situazione davvero speciale, in mano a giovani. E noi che giovani non siamo più e da tempo, non possiamo che augurare alla uova impresa editoriale m anche 'etica e solidale' una vita lunga e piena di soddisfazioni .

 Bentornato PAESE SERA. Dal 29 ottobre in edicola  a Roma ed  in altre grandi città.

Nessun commento:

Posta un commento