sabato 18 marzo 2017

Premi Abbiati per il 2016 dell'Associazione nazionale critici musicali

spettacolo
Der Rosenkavalier di Richard Strauss (Milano, Teatro alla Scala)
Direttore: Zubin Mehta; regia: Harry Kupfer; scene: Hans Schavernoch; costumi: Yan Tax; luci: Jürgen Hoffman; video: Thomas Reimer.
Per la compiutezza di uno spettacolo che, all’esecuzione musicale di Zubin Mehta, ricca di slanci vigorosi ma anche sollecita nel tratteggiare incanti malinconici e tenere nostalgie, unisce la superba, elegante messinscena di Harry Kupfer, classica e moderna al contempo; e per l’apporto vocalmente e scenicamente autorevole della compagnia di canto, capeggiata da Krassimira Stoyanova, Sophie Koch, Gunther Groissböck e Christiane Karg.


direttore
Michele Mariotti


regia
Nicola Raab
Written on Skin di George Benjamin (Bolzano, Oper.a.20.21 - Fondazione Haydn)
Per la regia che non solo rendeva piena giustizia a musica e libretto, ma li nobilitava ulteriormente con  idee drammaturgiche di assoluto fascino. I corpi dei figuranti, moltiplicati da due specchi contrapposti,  divenivano, in movimenti ora sinuosi ora convulsi, essi stessi scena viva. Il popolo muto ma partecipe si faceva giardino e salone, bosco e palazzo, ponendo in straniante risalto la molteplicità dei piani nei quali l'opera si muove.


scene, costumi, luci, video
Terry Gilliam, Aaron Marsden, Katrina Lindsay, Paule Constable, Finn Ross (Benvenuto Cellini di Hector Berlioz - Roma, Teatro dell’Opera).


novità per l'italia
Dmitri Kourliandski, Broken memory, Maps of Non Existent Cities. St. Petersburg, Punctuation Marks (Milano, Sound of Wander), The Riot of Spring (Lucca Classica).


solista
Alexander Lonquich


cantanti
John Osborn
Miah Persson


premio speciale
Aquagranda (Venezia, Teatro la Fenice)


iniziativa musicale
Festival Alfredo Casella (Torino)
Promosso dal Teatro Regio con La donna serpente e divenuto un progetto della Città di Torino, ha saputo radunare in maniera concorde istituzioni musicali e culturali nella riscoperta dei lavori e della figura di Alfredo Casella, voce imprescindibile di un Novecento aperto a una modernità di stampo internazionale coniugata con le radici italiane.


  premio “piero farulli”
Quartetto Echos
Andrea Maffolini violino 
Ida Di Vita
violino 
Giorgia Lenzo
viola
Martino Maina
violoncello


premio “filippo siebaneck”
Opera…azione Libertà (Milano, Carcere Beccaria)
 realizzato presso l'Istituto penale Beccaria da Cristina Bersanelli e Davide Garattini


DATA E LUOGO DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
SARANNO COMUNICATE CONGIUNTAMENTE ALLA PUBBLICAZIONE DELLE MOTIVAZIONI UFFICIALI




Nessun commento:

Posta un commento