Si capisce immediatamente, leggendo i giornali, che la musica è quasi sempre affidata all'ultimo arrivato, senza preventivo minimo esame di lingua italiana, grammaticale e sintattico.
E' accaduto ancora una volta ieri. Sulle 'romana' di Repubblica viene presentato da LUCA GAETANI - nuovo a scrivere di musica - un concerto della orchestra da camera dei Wiener Concert-Verein, ospitato al teatro Vittoria. Il gruppo viene presentato come prestigioso e così sarà certamente; gli crediamo sulla parola, attenendoci a quel che leggiamo?
Mentre non possiamo affatto attenerci a quel che leggiamo, quando incontriamo il sostantivo 'ENSEMBLE' declinato al femminile. Scrive Luca Gaetani. " E' una delle ensemble più prestigiose d'Europa. Sul prestigio, lo abbiamo detto, possiamo anche essere d'accordo con Gaetani, ma sul genere del termine 'ensemble' assolutamente no. Perchè Ensemble - bastava sfogliare il vocabolario senza fidarsi ciecamente della vocale finale, 'e', per venire a sapere che il termine francese è di genere MASCHILE. Sarà per la prossima volta
Nessun commento:
Posta un commento