Matteo Renzi, hai ragione quando dici chel'Europa deve cambiare, secondo la lezione che viene dal successo elettorale del movimento 'Podemos' nato poco più di un anno fa, e che ha conquistato il 10% dei consensi in Spagna, assicurandosi i sindaci di Barcellona e Madrid. Ma deve cambiare anche l'Italia, se non l'hai ancora capito, perchè è la seconda lezione che viene da Podemos che rivoluzionerà la Spagna, oltre l'Europa.
Il successo di Podemos è contro la Spagna delle caste e dei privilegi, l'hanno detto chiaramente. L'hai capito Renzi? Le caste ed i privilegi contro i quali Podemos vuole muovere guerra in Spagna, sono quei fenomeni che in Italia, con espressione truffaldina, si chiamano 'diritti acquisiti', e perciò intoccabili.
Contro un ciclone come quello di Podemos, sacrosanto e benvenuto, nulla può dirsi e ritenersi intoccabile, specie quando si tratta di vere e proprie truffe, ordite da chi si è impossessato del potere o gode di posizioni dominanti nella società, a scapito dei cittadini onesti che la crisi sta riducendo davvero male.
E se il ciclone Podemos cominciasse ad abbattersi anche sull' Italia, dove ha cominciato sulla stessa linea il Movimento 5 stelle che poi si è arenato per pensar come accaparrarsi poltrone e potere, i cosiddetti 'diritti acquisiti' verranno spazzati via in un baleno e forse anche con la forza. Non sarebbe meglio, Renzi, pensarci in tempo?
Da molto viene detto e da più parti, ora siamo al 'redde rationem' finale. Allerta!
Nessun commento:
Posta un commento