lunedì 1 settembre 2025

Russia. Si autolesionano i soldati per fuggire dalla guerra ed ottenere un risarcimento. Si fa anche questo nella Russia di Putin (da Il Messaggero)

 

Russia, soldati e ufficiali fingono ferite di guerra per ottenere risarcimento: l'indagine che ha svelato la truffa© Internet (altro)

Diversi soldati dell'esercito russo si sarebbero autoinflitti ferite o avrebbero intenzionalmente recato danni ad altri compagni per simulare ferite di guerra e ottenere fino a 37.000 dollari a persona di risarcimento. L'esito dell'indagine, condotta dal Dipartimento principale di investigazione militare russa, è stata riportata da United24.

L'indagine - Secondo le ricerche, oltre 30 soldati e diversi ufficiali di grado superiore appartenenti all'83a brigata aviotrasportata russa, sarebbero coinvolte nella truffa ai danni dello Stato. Oltre al compenso economico, gli uomini avrebbero ottenuto anche un congedo retribuito e cure mediche preferenziali. Non in ultimo, alcuni soldati avrebbero ricevuto onorificenze statali, come l'Ordine del Coraggio e la Medaglia "Al Coraggio", per le presunte ferite riportate sul campo di battaglia. 

Il caso degli ufficiali -  Il colonnello Artem Gorodilov, ex comandante di brigata, e il tenente colonnello Konstantin Frolov, a capo del gruppo operativo speciale hanno confessato il reato. Dai documenti del tribunale risulta che Frolov abbia ufficialmente dichiarato di aver riportato quattro ferite in combattimento durante il suo servizio, ma dalle indagini è emerso che nessuna delle lesioni è stata riportata in guerra. Frolov avrebbe chiesto ai suoi compagni di sparargli, evitando di ledere gli organi vitali, per ottenere un risarcimento di 37.000 dollari. Dalle ricerche sono emerse anche altre verità. Gli inquirenti, infatti, avrebbero scoperto che la notizia diffusa dal colonello Frolov, per cui avrebbe adottato una bambina salvata dai bombardamenti, in realtà non è vera. Il colonnello Gorodilov è ora accusato di frode su larga scala, mentre Frolov è accusato di frode, corruzione, possesso illegale di armi, munizioni e ordigni esplosivi.

Nessun commento:

Posta un commento