giovedì 25 settembre 2025

Teatro La Fenice. Dopo la nomina di Beatrice Venezi, la RSU del teatro protesta con il sovrintendente


<<Nomina lampo, RSU del Teatro La Fenice in rivolta: ‘Decisione senza trasparenza’ >>.
"La RSU esprime sconcerto per le modalità di designazione a Direttore Musicale del Maestro Beatrice Venezi, avvenuta senza trasparenza e rispetto dovuto ai lavoratori.
Solo cinque giorni fa, nel corso di un incontro ufficiale, il Sovrintendente Nicola Colabianchi aveva garantito che i nominativi presenti sulla sua scrivania erano ancora in valutazione, senza decisioni definitive. Oggi ci troviamo invece di fronte a una scelta che evidentemente era già tracciata, poi maturata nell’ultimo fine settimana (!!!), che smentisce clamorosamente le parole dello stesso Sovrintendente e mortifica il ruolo delle rappresentanze sindacali.
I lavoratori continuano a subire decisioni prese in stanze chiuse, lontane spesso da ogni comprensione e da ogni principio di partecipazione. È inaccettabile che un’istituzione culturale di questa importanza continui ad essere gestita con logiche politiche e modalità comunicative che nulla hanno a che vedere con la vita reale del teatro.
La RSU manifesta inoltre forte preoccupazione per l’impatto che sta avendo sull’opinione pubblica.
La RSU denuncia con forza questo metodo autoritario, che rischia di compromettere nuovamente il clima interno e le relazioni industriali. Ribadiamo che senza trasparenza, rispetto e dialogo non sarà possibile instaurare alcun rapporto di fiducia con la Direzione."

Nessun commento:

Posta un commento