sabato 27 settembre 2025

L'Orchestra del Teatro San Carlo appoggia i colleghi veneziani nella protesta per la nomina di B.V. ( Non la nomineremo più con nome e cognome per esteso per non farle altra pubblicità)

 

La cultura si costruisce insieme

Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà dell'Orchestra del Teatro di San Carlo, tuttora in attesa della nomina del nuovo sovrintendente:

COMUNICATO DELL'ORCHESTRA DEL TEATRO DI SAN CARLO

Le Professoresse ed i Professori dell'Orchestra del Teatro di San Carlo, in riferimento alla nomina a Direttore Musicale di Beatrice Venezi, dichiarano la propria vicinanza alle colleghe e ai colleghi della Fondazione Teatro La Fenice e sostengono le loro richieste di trasparenza, partecipazione e rispetto.
Siamo convinti che le nomine ai vertici delle istituzioni culturali dovrebbero avvenire secondo criteri di conoscenza, trasparenza e confronto con chi quelle istituzioni le vive ogni giorno.
I teatri non devono e non possono essere trasformati in strumenti di consenso, ma vogliamo che restino luoghi di libertà, riflessione e crescita collettiva.
È necessario che venga riconosciuto il valore delle professionalità interne, troppo spesso ignorate o messe da parte in nome di logiche estranee al lavoro quotidiano che tiene in vita il teatro.
Solo attraverso il rispetto, il dialogo e la partecipazione si può costruire una cultura davvero condivisa.
L'essere ascoltati e coinvolti attivamente nei processi decisionali che determinano il presente e il futuro dei teatri.
Si ribadisce che la partecipazione democratica, la trasparenza e il rispetto delle competenze professionali sono condizioni indispensabili per garantire una gestione sana, giusta e coerente con il mandato pubblico delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche.
Esprimiamo dunque la nostra solidarietà piena e convinta alle colleghe e ai colleghi della Fondazione Teatro La Fenice, condividendo la loro preoccupazione per una direzione artistica imposta senza confronto e in assenza di un dibattito aperto e pluralista, elementi necessari per una nomina di notevole importanza come quella di direttore musicale.
La cultura non può essere asservita a logiche imperative.
La cultura si costruisce insieme.

Napoli, 27/09/2025
L'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento