Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Ucraina:
15,20 - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha chiesto una "deterrenza efficace" da parte della Nato in risposta alle ripetute violazioni dello spazio aereo da parte della Russia.
"Non permetteremo che questi attacchi continuino", ha dichiarato Merz.
Il leader tedesco ha detto di trovare "assolutamente giusta" la posizione della Nato sulla questione, dopo che martedì l'alleanza ha avvertito la Russia che userà "tutti gli strumenti militari e non militari necessari" per difendersi.
13,35 - La Russia respinge le "assurde" speculazioni sul proprio coinvolgimento nelle recenti operazioni con droni in Danimarca.
Lo ha detto l'ambasciata russa a Copenaghen, che in una dichiarazione su Telegram ha descritto i disservizi segnalati negli aeroporti danesi come una "provocazione orchestrata", sfruttati come pretesto per aumentare le tensioni.
12,05 - Il Cremlino ha detto di presumere che Donald Trump sia ancora impegnato a lavorare per raggiungere la pace in Ucraina, dopo che il presidente Usa ha improvvisamente cambiato la sua retorica a favore di Kiev questa settimana.
"Vediamo una retorica differente da parte di Washington. Per ora, presumiamo che Washington mantenga la volontà politica, e che il presidente Trump mantenga la volontà politica, di continuare gli sforzi per una soluzione pacifica in Ucraina", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Sosteniamo questi sforzi, e la Russia rimane aperta ad avviare colloqui di pace".
11,40 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al sito web di notizie Axios che sarebbe pronto a dimettersi una volta terminata la guerra con la Russia.
"Il mio obiettivo è quello di porre fine alla guerra", non di continuare a candidarmi alle elezioni, ha detto Zelensky secondo quanto riportato da Axios.

Nessun commento:
Posta un commento