mercoledì 3 settembre 2025

Premio 'Ezio Bosso' della Regione Puglia, per la divulgazione musicale. Prima edizione. Iscrizioni fino al 29 settembre ( ANSA)

Ci sarà tempo sino al 29 settembre per partecipare alla prima edizione del premio alla Divulgazione Musicale 'Ezio Bosso'.

In palio tre premi rispettivamente da 10.000, 6.000 e 4.000 euro.
    Il progetto, nato dalla collaborazione tra Regione Puglia, associazione Ezio Bosso e Puglia Culture a cinque anni dalla scomparsa dell'artista, ha l'obiettivo di divulgare il patrimonio della musica classica.
    Il prossimo 13 settembre, al teatro Kursaal Santalucia di Bari, è in programma una serata di memoria dedicata alla musica e al pensiero dell'indimenticato artista torinese.
    "Parlare di Ezio Bosso significa ricordare un uomo e un artista speciale che ha saputo toccare il cuore di milioni di appassionati di musica in tutto il mondo - ha dichiarato il presidente della Regione Michele Emiliano.

La Puglia ha avuto l'onore di incrociare il suo percorso umano e musicale in molte occasioni e, da ultimo, grazie all'istituzione di questo Premio intitolato alla sua memoria, che si rivolge alle istituzioni impegnate nella divulgazione musicale. Un'occasione prestigiosa per la Puglia e per chi, nel nome di Ezio Bosso, avrà la responsabilità di trasmettere la conoscenza, i significati e i valori della musica classica alle giovani generazioni".
    "Attraverso il Premio Bosso - ha aggiunto Viviana Matrangola, assessora regionale alla Cultura - lanciamo una sfida culturale che va oltre i confini regionali e che riguarda la valorizzazione del repertorio classico, un bagaglio di storia, cultura e identità che abbiamo il dovere di diffondere al di là dei recinti elitari o generazionali". Per Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture attraverso il premio "non ricordiamo un maestro, rinnoviamo con questo premio una visione di speranza perché la musica è un gesto rivoluzionario contro ogni tipo di oppressione e violenza".

Nessun commento:

Posta un commento