Trento, i finalisti del 65° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

La Finalissima il 7 settembre in diretta tv
Christos Fountos, Sandro Nebieridze e Yifan Wu sono i tre finalisti del 65° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni
Fountos, Nebieridze e Wu hanno superato le Semifinali, le Finali Solistiche e le Finali Cameristiche
Il Premio di musica da camera va Christos Fountos
La Finalissima si tiene domenica 7 settembre presso il Teatro Comunale di Trento
Dopo tre round, Christos Fountos, Sandro Nebieridze e Yifan Wu parteciperanno alla Finalissima con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da George Pehlivanian, domenica 7 settembre alle ore 10:00 presso il Teatro Comunale.
Il loro viaggio è iniziato nella primavera dell’anno scorso, quando sono stati scelti tra 648 candidature provenienti da tutto il mondo. Poi il Glocal Piano Project lo scorso novembre, che ha ristretto ulteriormente i 120 candidati ad una rosa di 34, e alla fine le fasi finali iniziate il 27 agosto. Una vera maratona che ha previsto due esibizioni solistiche, con un programma totale a memoria di settanta minuti, e una prova cameristica accompagnata dal Simply Quartet che li ha impegnati in un capolavoro del repertorio pianistico di musica da camera.
Hanno superato le semifinali con Ennian Bai, Elia Cecino, Yungyung Guo, Dongyung Kim, Shion Ota, Zeyu Shen, Jakub Sládek, Zhonghua Wei e Jialin Yao, per poi arrivare alle finali cameristiche con Zeyu Shen, Zhonghua Wei ed Elia Cecino.
I tre finalisti hanno entusiasmato la giuria presieduta da Sir David Pountney in ogni prova e ora si preparano per il concerto per pianoforte e orchestra della Finalissima.
I candidati eseguiranno il Concerto n. 3 op. 37 di Beethoven (Wu), la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov (Nebieridze) e il Concerto n. 1 op. 1 di Rachmaninov(Fountos).
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su RAI 5 e Radio RAI Südtirol. Nei giorni seguenti la trasmissione sarà replicata ORF III. Inoltre, per la prima volta, la Finalissima sarà trasmessa in streaming anche dal celebre canale Medici.tv. In Cina, il pubblico si collegherà alla diretta sulla piattaforma Amadeus.tv, che ha finora permesso a 300.000 spettatori di seguire ogni fase del Concorso.
La vittoria al Concorso Busoni va ben oltre il premio di 30.000 euro, concretizzando la prima fase di vita di un’importante carriera pianistica. La Fondazione offre infatti al vincitore la possibilità di essere seguito per due anni da un management artistico che garantirà concerti e promozione alla figura del nuovo premiato.
Il concorso assegna anche un premio monetario ai concorrenti classificatisi dal secondo al sesto posto, oltre ad una serie di premi speciali come il Premio per la migliore esecuzione di un brano di Ferruccio Busoni, o il Premio per la migliore interpretazione del brano di musica da camera e del brano contemporaneo. Per la prima volta verrà assegnato anche un Premio dedicato al pianista Maurizio Pollini, scomparso lo scorso anno, che premierà il candidato che avrà dimostrato il maggior spirito di ricerca e curiosità intellettuale nella scelta dei programmi.
Al termine della prova cameristica è stato proclamato, anche con il contributo del Simply Quartet, Christos Fountos come vincitore del Premio per la migliore esecuzione del brano di musica da camera, per la sua interpretazione del Quintetto per pianoforte di Franck. Fountos ha ora la possibilità di esibirsi con il Quartetto nelle stagioni della Società dei Concerti di Bolzano e della Fondazione Filarmonica di Trento.
Fountos ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e, a soli 17, ha debuttato come solista con la Cyprus Symphony Orchestra. L’anno successivo si è trasferito a Londra per perfezionarsi, dove ha conseguito con il massimo dei voti il BMus, l’MMus e l’Artist Diploma, distinguendosi con numerosi premi e frequentando il percorso di studi grazie a una borsa di studio completa. Da allora svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista sia come pianista del Waldstein Trio, con cui si è esibito in importanti sale europee come il Musikverein (Brahms Saal) e la casa di Beethoven a Bonn. Attualmente è Junior Fellow presso il Trinity Laban Conservatoire e Silver Medalist nonché Young Artist della Musicians’ Company della City of London.
Sandro Nebieridze si è affermato in numerosi concorsi pianistici internazionali in Europa e in Asia, conquistando riconoscimenti prestigiosi. Anche come compositore ha ottenuto ampio consenso, con esecuzioni delle sue opere in Georgia e all’estero, su palcoscenici di rilievo come il Konzerthaus di Berlino e l’anfiteatro di Tsinandali. Nel 2019 ha pubblicato con Harmonia Mundi il suo album d’esordio, dedicato a Rachmaninov e Prokof’ev, che gli è valso il "Tsinandali Prize" e una nomination all’Opus Klassik 2020. Dal 2021 è borsista della "Lisa Batiashvili Foundation" e da allora è protagonista di numerose tournée, esibendosi in recital in Repubblica Ceca, Norvegia e Germania, oltre a collaborare con importanti orchestre e festival internazionali. Tra gli eventi più significativi, la sua sostituzione in extremis di Lang Lang in un concerto.
Yifan Wu, insignito del titolo di Young Steinway Artist, si è affermato in concorsi pianistici internazionali di rilievo, conquistando il primo premio al Singapore International Piano Competition e il quinto premio al Shenzhen International Piano Concerto Competition. Da allora si è esibito in recital in Cina e all’estero, ricevendo unanimi consensi anche nelle sue apparizioni come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra e la Shanghai Philharmonic Orchestra. Nell’estate del 2024 ha partecipato al Piano Summer organizzato dal pianista Vladimir Feltsman, dove ha vinto il primo premio alla Jacob Flier International Piano Competition. In seguito a questo successo, è stato invitato dalla Feltsman Piano Foundation a debuttare alla Carnegie Weill Hall nel marzo 2025.
Nessun commento:
Posta un commento