E' con la Petit messe solennelle di Rossini che il teatro alla Scala di Milano ha deciso di festeggiare quest'anno l'anniversario della riapertura - avvenuta l'11 maggio 1946 - dopo il bombardamento che l'aveva colpita nell'estate del 1943, dunque esattamente ottant'anni fa, e la ricostruzione.
Quest'anno quindi ad essere protagonisti del concerto, che si terrà alle 10.45 con ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria (sul sito del teatro o attraverso vivaticket), sarà il coro del teatro guidato dal suo direttore Alberto Malazzi. Oltre al colo nella Petite messe per soli, coro, harmonium e due pianoforti si esibiranno anche il soprano Cristina Injeong Hwang, il mezzosoprano Romina Tomasoni, il tenore Michele Mauro, il baritono Devis Longo, Salvo Sgrò (harmonium), Giorgio Martano (primo pianoforte) e Marco De Gaspari (secondo pianoforte).
Negli ultimi anni la Scala ha iniziato a celebrare la ricorrenza, decidendo di mettere in evidenza ogni volta uno dei suoi complessi: lo scorso anno fu il corpo di ballo, quello prima l'orchestra diretta da Riccardo Chailly. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento