A Mont Saint-Michel in Normandia cielo, acqua e terra sembrano aver trovato la loro alchimia perfetta. E così pure la bellezza della natura e l’abilità artistica e tecnica dell’uomo.
Patrimonio mondiale dell’Unesco, è uno dei luoghi più straordinari non solo della Francia, ma dell’Europa intera, con le antiche architetture dell’abbazia che sembrano abbracciare l’isolotto roccioso su cui sono state costruite e con cui sono tutt’uno, e la magnifica baia da cui si innalzano, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale.
Una magia di natura ed architettura - Non aveva torto Victor Hugo quando un secolo e mezzo fa sosteneva che il Mont Saint-Michel è per la Francia quel che “la Grande Piramide è per l’Egitto”: allora come oggi quest’isola-santuario è uno dei luoghi maggiormente visitati non solo della Normandia e la Bretagna, ma dell’intera Europa. Con una circonferenza di 960 metri e una superficie di 7 ettari l’isola si eleva sul livello del mare per 92 metri, il suo punto più alto è costituito dalla statua di San Michele collocata sulla cima dell’abbazia a 170 metri di altezza, visibile dal mare a chilometri di distanza. Quest’anno c’è un motivo in più per visitare questo affascinante luogo che pare sospeso nel tempo, dato che ricorrono i 1000 anni da quando fu fondata la chiesa abbaziale.
Nessun commento:
Posta un commento