martedì 8 settembre 2020

ArteScienza. Festival 2020, Roma. Programma

 

L’apertura di ArteScienza è  al Casino Nobile di Villa Torlonia, un luogo di fascinazione dove la bellezza naturale e architettonica sarà maggiormente valorizzata da “Voci Sottese”, una delicata ma possente Installazione sonora d’arte interattiva/adattiva realizzata con Planofoni® in legno armonico, con la musica di Laura Bianchini, appositamente disegnati e realizzati dal CRM. L’installazione sarà attiva dall’ 8 settembre al 4 ottobre.

A seguire dal 15 al 25 settembre  al Goethe-Institut, un programma articolato  che  ha inizio alle ore 20 e si protrae fino alle ore 23 diviso in due parti: Installazioni sonore/Video musicali d’autore che si terranno nel giardino basso e Sala Conferenze e Concerti/Performance che si terranno nel giardino alto dell’Istituto.

In ogni edizione, ma in questa in particolare per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione del CRM, ArteScienza offre la possibilità a giovani artisti musicisti, coreografi, visivi, intermediali di presentare creazioni inedite o appositamente ideate per il festival. Opere, installazioni audiovisive, creazioni di musica-danza in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza con il coordinamento artistico del coreografo Ricky Bonavita, i Conservatori di musica di Roma, Perugia e Sassari – Dipartimenti di Musica e Nuove Tecnologie, Università di Roma La Sapienza, Colloqui e Incontri con il pubblico costituiscono l’essenza di questa edizione.   

Una particolare attenzione è dedicata agli studenti di musica provenienti dalle Scuole Popolari di Musica di Donna Olimpia, Testaccio, Insieme per fare.  Gli studenti seguiranno un workshop di quattro giorni durante il festival in cui prepareranno una performance con brani di autori contemporanei a carattere improvvisativo, al termine del quale terranno una performance diretta da Leonardo Zaccone. 

La manifestazione è sostenuta dalla Regione Lazio Direzione per lo Spettacolo dal Vivo e da Roma Capitale. Oltre che con il Goethe-Institut, partner privilegiato del CRM  dal 1993, concerti sono realizzati in collaborazione di Istituti e Ambasciate tra cui: l’Ambasciata USA, l’Istituto Svizzero di Roma, l’Istituto Austriaco di Cultura, l’Accademia di Francia, l’Accademia Tedesca, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.

Il programma prevede la presenza di artisti e interpreti internazionali di prestigio tra i quali sono da menzionare: Luca Sanzò, il duo Michele Marelli (interprete privilegiato di K. Stockhausen)-Walter Cianciusi all’elettronica live, Stefan Keller (CH-D), i compositori / interpreti Michele Rabbia e Ingar Zach (NO),  il duo Theo Nabicht / Alexander Babel (D), Alvin Curran (USA) con racconti e improvvisazioni,  il Quartetto di sassofoni Saxatile (I),  accanto a giovani interpreti come  la cantante Virginia Guidi, i percussionisti Di Gasbarro, il Duo Avidi Lumi, la violista Carlotta Libonati, il chitarrista Andrea De Vitis, il contrabbassista Mauro Tedesco, il sassofonista Danilo Perticaro, il Duo Essentia, la regista Manuela Cherubini, il coreografo/danzatore Valerio De Vita con  improvvisi interdisciplinari, ossia brevi apparizioni a sorpresa.

In chiusura, in collaborazione con la Chiesa di Sant’Ignazio,  un’iniziativa dedicata alla spiritualità, un incontro con il filosofo Paul Gilbert  introdotto da Michelangelo Lupone e Vincenzo D’Adamo, seguito da un concerto per organo ed elettronica di Giulio Tosti, con opere della tradizione e contemporanee.

Nessun commento:

Posta un commento