venerdì 27 ottobre 2017

La EUYO abiterà stabilmente in Italia, in due case: una a Ferrara (Teatro Abbado) e l'altra a Roma ( Rai). E' una buona notizia?

Dopo Brexit troverà casa in Italia la European Union Youth Orchestra (Euyo) che trasferirà le sedi operativa e legale nel Teatro Abbado di Ferrara e nel palazzo Rai di via Asiago a Roma. Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini, precisando che la prestigiosa orchestra giovanile fondata da Claudio Abbado, nata nel 1976 con una risoluzione del Parlamento europeo e finora basata a Londra, "ha accettato l'offerta del Governo italiano e verrà ospitata nel nostro Paese".
    Diretta oggi da Vassily Petrenko, la Euyo è composta da 160 musicisti provenienti dai 28 Paesi dell'Unione europea. In quarant'anni di attività ha formato oltre 3mila allievi e lavorato con i maggiori musicisti internazionali, da Rostropovich a Bernstein, da Barenboim a von Karajan, esibendosi in oltre 400 teatri in quattro continenti. Tra i suoi direttori, il fondatore Claudio Abbado e Vladimir Ashkenazy. La Rai è l'unico sostenitore tra i servizi pubblici Ue e contribuisce alle selezioni nella sede storica della Radio.
   

Nessun commento:

Posta un commento