martedì 2 settembre 2025

Treviso International Saxophone Festival ( da Treviso Today)

 

Treviso Saxophone Festival, svelato il programma della quarta edizione

Dal 3 al 7 settembre torna l'evento dedicato al sax con masterclass, concerti, concorsi e una vetrina sulle migliori marche di strumenti al mondo. Da quest'anno il festival vedrà il Conservatorio di musica Agostino Steffani come partner istituzionale

Treviso Saxophone Festival

Il Treviso International Saxophone Festival arriva quest'anno alla sua quarta edizione, diventando uno dei più importanti eventi in Italia dedicati al saxofono. 

Le tre edizioni precedenti avevano portato a Treviso importanti saxofonisti internazionali tra cui Nikita Zimin, Quatuor Habanera, Rui Ozawa, Alain Crepin e Chris Collins, sia i più prestigiosi e attivi saxofonisti del panorama nazionale, come Rosario Giuliani, Marco Gerboni, Daniele Comoglio, Damiano Grandesso, Giuseppe Laterza, Massimiliano Girardi, il MAC Saxophone Quartet. Dal 3 al 7 settembre di quest'anno, invece, si terranno masterclass a cura di rinomati artisti internazionali fra cui Asya Fateyeva e Virgo Veldi, concerti nei luoghi più suggestivi di Treviso (Teatro Comunale di Treviso, Palazzo dei Trecento, Loggia dei Cavalieri, Musei Civici) ed Expo dei marchi più importanti dello scenario mondiale. Il 3 settembre 2025 il via alla rassegna con il Quartetto di Saxofoni della Banda dell'Arma dei Carabinieri. I numerosi concerti saranno dedicati ai diversi stili e generi musicali (classica, jazz, spirituale, contemporanea), così da unire la versatilità del saxofono agli esigenti gusti del pubblico. Il Festival è realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Treviso. La direzione artistica è a cura di Luis Lanzarini. Da quest'anno il festival sarà poi legato significativamente al Conservatorio di Musica Agostino Steffani, con una piena condivisione degli obiettivi artistici e didattico-pedagogici.

TISF
TISF


«Il Treviso International Saxophone Festival è un appuntamento di grande prestigio che unisce l’ alta formazione, le eccellenze artistiche e la valorizzazione del territorio - ha detto l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Treviso, Maria Teresa De Gregorio -. Questa manifestazione rappresenta un'eccellenza nel panorama culturale della nostra città, capace di attrarre pubblico da tutta Italia e dall'estero grazie alla qualità degli artisti coinvolti, alla varietà delle proposte e all’intelligente sinergia con i luoghi simbolo del nostro patrimonio storico. È un esempio virtuoso di come la musica possa essere volano culturale e turistico di assoluto livello».

«Il Treviso Saxophone Festival è approdato in città dopo alcune edizioni in Friuli grazie alla spinta decisiva data da Stefano Canazza, all'epoca direttore del Conservatorio e oggi direttore artistico del cartellone lirico e concertistico del Teatro Mario Del Monaco - aggiunge Luis Lanzarini, direttore artistico del Festival - il punto di forza di questa kermesse è la trasversalità. Ci impegniamo perché Treviso diventi un luogo di incontro di studenti da tutta Europa e possa portare, con una settimana di concerti a ingresso gratuito, momenti musicali per elevare la qualità dell'offerta culturale e sociale di un territorio»

«Da quest'anno il Conservatorio di musica Agostino Steffani entra ufficialmente nel board del festival - conclude Damiano Lazzaron, coordinatore Erasmus per il Conservatorio - dieci studenti provenienti dalle università di Graz, Tallin e Alicante grazie al programma Erasmus, parteciperanno come allievi al Festival. Un progetto che amplia la nostra offerta didattica e rende il Conservatorio uno dei più vivaci istituti d'Europa sul fronte internazionale».

CONCERTI

La quarta edizione del TISF prevede una rassegna di 7 concerti in 5 giorni. Ogni concerto, rivolto ad un pubblico eterogeneo, prevede un genere ed uno stile musicale differente. Dal barocco al contemporaneo, passando per il pop e la musica spirituale, lo scopo del Festival è quello di valorizzare la versatilità del saxofono, fornendo al pubblico una visione completa dello strumento e di ampliare il bacino di utenza. Inoltre, la scelta di realizzare i concerti nei luoghi più belli della città mira a promuovere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, creando connessioni tra presente e passato e importanti interscambi socio-culturali nati dal connubio fra artisti internazionali e tradizioni del Veneto. Il concerto di apertura, in calendario il 3 settembre alle 21.00, sarà un evento straordinario. Al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” si esibirà, il “Quartetto di saxofoni della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri”, eccellenza nazionale che rappresenta l’Italia nelle occasioni più prestigiose. Si svolgerà inoltre la premiazione del concorso online “Sax _On_Tisf: premio Serge Bichon” organizzato in partnership con l’azienda BG France, marchio leader mondiale del settore accessori per saxofoni e clarinetti. La serata prevederà anche l’esecuzione in prima mondiale di una composizione dedicata al leggendario maestro Francesco Jean-Marie Londeix, figura di primaria importanza per il i saxofonisti di tutto il mondo e recentemente scomparso. La serata sarà condotta da Laura Coden, feltrina, già seconda classificata al concorso Miss Italia 2017, inviata Rai per il programma Donnavventura.

Il 4 settembre alle 21 si terrà il concerto del “fiSAx duo”, formato dai due virtuosi internazionali Alex Sebastianutto (sax) e Sebastian Zorza (fisarmonica). Si tratta di una formazione estremamente dinamica che propone un programma trasversale che parte dalle trascrizioni barocche per arrivare al jazz. Il concerto si terrà presso il prestigioso Salone dei Trecento, cuore pulsante della vita cittadina trevigiana.

Nella serata del 5 settembre si terrà un concerto interpretato da eccellenze regionali: un’evento di grande ricerca che colloca il saxofono nell’ambito della musica spirituale. Composizioni antiche e contemporanee per saxofono ed organo saranno interpretate da Luis Lanzarini e Giovanni Feltrin accosteranno in un clima di integrazione artistica lo strumento della modernità (sax) allo strumento della tradizione (organo) per farci capire come il linguaggio dell’Arte sia composto di vasi comunicanti che uniscono realtà apparentemente sconnesse fra loro. Il concerto si terrà nella Chiesa di S. Agnese, detta anche “Chiesa degli Artisti”.

Il 6 settembre sono previsti due concerti: il primo, pomeridiano, si terrà nel chiostro di S. Caterina all’interno del complesso dei Musei Civici; sarà un momento di grande spettacolo dal valore altamente didattico. La Steffani Saxophone Orchestra (formata dagli studenti delle classi di saxofono e percussioni del Conservatorio “A. Steffani” e del Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto) si esibirà accompagnando i docenti delle masterclass in qualità di solisti. Oltre all’altissimo valore artistico che il pubblico ed i visitatori del museo potranno apprezzare, sarà per gli allievi un'occasione di crescita artistica. Il concerto, serale, rappresenta invece un versante in costante ed esponenziale crescita commerciale. Il saxofono nella musica house/pop. Assieme all’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Treviso si è ideato un evento dinamico che si svolgerà nell’Isola della Pescheria, cuore della movida cittadina oltre che uno dei più suggestivi scorci del centro storico. Fra le acque del fiume Sile e attorniati da numerosi locali tipici trevigiani si esibiranno il grande sassofonista estone Virgo Veldi assieme a Nehya, una delle emergenti DJ dell’area veneziana.

Il 7 settembre alle 18 alla Loggia dei Cavalieri si terrà il concerto della Sax Orchestra del TISF25 preparata e guidata dal direttore d’orchestra riminese Stefano Pecci. Un evento in cui si esibiranno i veri protagonisti di tutto il Festival: gli studenti delle varie masterclass. Un momento di festa, gioia, condivisione, amicizia, empatia, elementi che solo una disciplina come la musica d’insieme può valorizzare.

Il concerto di chiusura del TISF24, in programma all'Auditorium di Santa Caterina, è affidato ad Asya Fateyeva, una delle saxofoniste più acclamate al mondo. Questa incredibile artista crimea residente in Germania è approdata sulla scena mondiale con il terzo premio al più importante concorso mondiale di sax, divenendo la prima donna al mondo ad arrivare nelle prime posizioni di questo appuntamento esclusivo. Da allora è stato un crescendo di successi e di popolarità con inviti nelle principali trasmissioni televisive (fra cui un’esibizione per i sorteggi della Champions League presso il Grimaldi Forum di Montecarlo).

MASTERCLASS

I principali artisti ospiti al festival terranno poi masterclass di perfezionamento con lezioni individuali e collettive.

EXPO

La giornata dedicata alle esposizioni dei migliori marchi legati al mondo del saxofono è prevista per il 7 settembre 2025. All’interno degli spazi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra ci saranno stand delle aziende:

  • Selmer Paris (Parigi) leader mondiale nella produzione e progettazione di saxofoni dal 1928 - a cura di Vincent Dupuy.
  • BG France (Lione), leader mondiale nella produzione e progettazione di accessori per strumenti a fiato come legature, tracolle, kit di manutenzione ecc. A cura del rappresentate Italia - Basilio Merlino.
  • SCV Legatures (Macedonia del Nord) azienda di eccellenza nella produzione di fascette per imboccature. A cura di Vladimir Trajanosky.
  • D’Addario (America), leader mondiale nella produzione e progettazione di ance e accessori per strumenti musicali.


--

Nessun commento:

Posta un commento