martedì 2 settembre 2025

Quanti sacrifici umani causati da due pazzi al potere: Putin e Kim Jong-Un

 

Ucraina, 2000 soldati nordocoreani morti: i suicidi sul campo e gli scudi umani, la verità in un documentario© - licenza temporanea -

L'intelligence sudcoreana stima che «circa 2.000 soldati nordcoreani» siano morti combattendo sul fronte ucraino a sostegno delle truppe russe nella guerra contro Kiev. È quanto hanno riferito i vertici del National Intelligence Service (Nis) di Seul, in un'audizione parlamentare a porte chiuse dei suoi vertici, nel resoconto dell'agenzia Yonhap.

 

I "sacrifici eroici"

Un documentario nordcoreano ha rivelato lunedì che le loro truppe schierate a supporto della Russia nella guerra contro l'Ucraina sono state sottoposte ad atrocità sul campo di battaglia, tra cui la morte per attentato suicida. La televisione centrale coreana, gestita dallo Stato nordcoreano, ha trasmesso domenica sera il documentario, contenente immagini di battaglie che hanno coinvolto i suoi soldati impegnati nella guerra tra Russia e Ucraina. Nel documentario due giovani soldati, Yun Jong-hyuk, 20 anni, e Woo Wi-Hyuk, 19 anni, si abbracciano e fanno esplodere una granata per suicidarsi dopo essere stati assediati dal nemico, descrivendo tali suicidi come "sacrifici eroici". Viene anche mostrato l'attentato suicida di un altro soldato di 22 anni, il quale, dopo essere stato ferito e aver visto i suoi commilitoni correre a salvarlo, aveva fatto esplodere una granata per togliersi la vita. 

 

Scudi umani

Il video mostra anche alcuni soldati usati come scudi umani, introducendo casi in cui hanno sacrificato la propria vita per coprire mine o droni nemici durante missioni volte a liberare un percorso o a salvare decine di compagni. Il filmato elenca centinaia di caduti in guerra, celebrando i loro sacrifici come «l'inizio della loro luminosa vita eterna».

 

Le lettere di Kim

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato in diverse occasioni lettere alle truppe impegnate in missioni all'estero, per consolarle e incoraggiarle. In una delle lettere divulgate, Kim ha affermato che «pregherà ancora e ancora per le anime dei nostri soldati sacrificati», promettendo di rimpatriare le loro spoglie. In un'altro messaggio nel giorno di Capodanno, Kim ha esortato «tutti a stare attenti».

 

I voli sugli aerei russi

Il documentario include anche riprese di truppe nordcoreane che volano segretamente durante la notte a bordo di un aereo russo, sottolineando che non ci sono stati saluti da parte dei genitori e delle famiglie, né una splendida cerimonia di addio al momento della partenza.

 

Cosa c'è dietro il documentario

Il video segna l'ultimo di una serie di eventi in commemorazione dei caduti nordcoreani nella guerra tra Russia e Ucraina, apparentemente volti a ottenere maggiori ricompense dalla Russia in cambio dello schieramento di truppe in vista del possibile vertice tra Kim e il presidente russo Vladimir Putin, a margine della parata militare cinese a Pechino mercoledì.

Nessun commento:

Posta un commento