Se hai sempre pensato che l’immortalità fosse roba da libri di fantascienza, probabilmente Xi Jinping e Vladimir Putin non sono d’accordo con te. Durante la maestosa parata militare in Cina, i due leader sembrano aver fatto una pausa dai giochi di potere globali per discutere - nemmeno troppo scherzando - di come la scienza potrebbe prolungare le loro vite.
La conversazione durante la parata
Una trasmissione in diretta della parata militare di Pechino ha colto un momento imprevisto e alquanto bizzarro: i presidenti di Russia e Cina, solitamente protetti da rigidi protocolli e comunicazioni attentamente pianificate, sono stati sorpresi mentre discutevano informalmente del futuro. Questa volta, però, non parlavano del futuro dell'umanità ma del loro.
Durante l’evento, un interprete, traducendo le parole di Putin, è stato sentito dire in mandarino che i trapianti di organi umani potrebbero permettere «di vivere sempre più giovani, e forse persino raggiungere l’immortalità». A questa affermazione, Xi Jinping ha risposto ridendo: «In questo secolo, si prevede che potrebbe essere possibile vivere fino a 150 anni».
Il tutto è accaduto durante la grande parata militare organizzata a Pechino per celebrare l’80º anniversario della fine della Seconda guerra Mondiale. L’evento, uno dei più imponenti mai tenuti dal governo cinese, ha visto la partecipazione di oltre 20 capi di stato, tra cui quelli di Laos, Vietnam, Indonesia, Bielorussia e Serbia. Ma al centro dell’attenzione mediatica c’era la passerella congiunta dei leader di tre dei regimi più autoritari del pianeta: Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong-Un.
Nessun commento:
Posta un commento