venerdì 25 luglio 2025

Trump e Musk hanno reso l'umanità malvagia. E la loro volgarità non mi piace - dice Cucinelli, gran signore e gentiluomo, re mondiale del cachemire ( da La Repubblica)

 


Non solo alta moda. Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonima casa di moda celebre per la lavorazione del cachemire, ha le idee chiare anche sulla politica statunitense. E le condivide in una intervista “a tavola” con la corrispondente del Financial Times in un ristorante in centro a Perugia. La notorietà negli Stati Uniti è cresciuta con la comparsa regolare degli abiti del marchio perugino nella serie tv Hbo Succession.

Gli intrecci della fiction rimangono lontani dalla realtà dell’azienda, che non ha dissidi interni per la successione. Ma l’imprenditore, 71 anni, non nega che è un tema per qualsiasi attività umana. "Non è facile per nessuno lasciare il potere – dice nell’intervista, spiegando subito dopo a chi sta pensando, – guardate cosa sta succedendo negli Stati Uniti: c'è un uomo di 79 anni che è tornato al potere e sta dicendo al resto del mondo di baciargli il culo".

Proprio sul presidente Donald Trump, e sul suo ex braccio destro Elon Musk, Cucinelli ha un giudizio netto. “Hanno reso l'umanità malvagia, in un modo o nell'altro hanno aperto una diga d'odio e la situazione è molto peggiore di quella che sarebbe stata senza di loro", dice. E aggiunge: "Non mi piace proprio la volgarità".

Nessun commento:

Posta un commento