giovedì 24 luglio 2025

In Lombardia il luogo del ritrovamento del più grande dinosauro al mondo ( da Men's Healths, di Roberto Pegorini)

 

Dov'è il borgo del più grande dinosauro del mondo?

Se vuoi conoscere questo posto, devi andare in Lombardia. Qui, in provincia di Varese esiste un paese che è anche soprannominato il borgo dei dinosauri. Già, perché in questo luogo, solamente 29 anni fa, nel 1996 sono stati ritrovati i resti di un Saltriovenator Zanellai, più comunemente noto con il nome di Saltriosauro, ed è il primo dinosauro giurassico trovato in Italia, ma anche il più antico ceratosauro del mondo. Il borgo di cui stiamo parlando è Saltrio, nella Valceresio, al confine con la Svizzera.

Le ossa ritrovate sono pare al 10% del suo corpo, ma sono state sufficienti per una ricostruzione di questo dinosauro. Si tratta di un carnivoro bipede, altro circa quattro metri e lungo otto. I suoi resti non potevano certamente rimanere a Saltrio e sono conservati al Museo di Storia Naturale di Milano, mentre una sua riproduzione è possibile ammirarla al Museo civico di Besano, a soli sei chilometri dal borgo dove sono stati ritrovati questi preziosi resti. E così da 29 anni Saltrio è noto per essere il borgo del dinosauro, diventando un punto di riferimento per numerosi appassionati di paleontologia.

Saltrio non è solamente il borgo del dinosauro, ma è famoso per la sua pietra

Se il ritrovamento dei resti di questo gigantesco Saltriosauro ha portato alle cronache di tutto il mondo il nome di Saltrio, questo borgo è però un luogo che merita di essere visitato per altre sue bellezze ed è famoso anche per l’estrazione della sua pietra, la pietra di Saltrio appunto (nota anche con il nome di Bianco di Saltrio), che è stata utilizzata per alcuni dei più importanti monumenti del Nord Italia. Tra questi basti pensare ad alcune colonne della Mole Antonelliana di Torino, quelle della stazione di Porta Nuova, sempre a Torino, quelle del cimitero di Staglieno a Genova, alcuni elementi decorativi della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, l'altare dell'abbazia di San Bernardo a Fontevivo, in provincia di Parma, e tante altre opere di grandissimo prestigio e fama.

Saltrio, inoltre, è un borgo immerso tra i boschi ed è circondato da una serie di sentieri escursionistici davvero piacevoli. Anche il suo patrimonio architettonica è decisamente interessante, con numerose chiese che meritano di essere visitate. Possiamo citare la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, eretta nel 1517 con la facciata rifatta nel 1887, o la chiesa di San Giorgio, costruita nel Settecento e posizionata in un punto panoramico davvero suggestivo. Se vorrai visitate Saltrio, soprattutto con la bella stagione, non è escluso che potrai ritrovarti nel bel mezzo di qualche sagra o festa locale a base di tipico cibo della zona.

Nessun commento:

Posta un commento