Il titolo dell'articolo intervista a firma Enrico Parola, sul Corriere dea Sera, è di quelli fatti per trarre in inganno o forse per mandare segnali. Non lo abbiamo letto ancora ma quel titolo, poichè manda fuori strada anche chi conosce la musica, ci ha costretti a verificare.
Dunque Vanessa Benelli Mosell, nata pianista, interprete di Stockhausen, 'accreditata' dallo stesso musicista- come si legge nelle sue biografie - che noi abbiamo conosciuto anni fa dalla pagine dei giornali cosiddetti ( una volta) 'rosa' perchè fidanzata di Italo Bocchino, non solo avrebbe intrapreso la carriera di direttrice d'orchestra, facendo concorrenza ad una stellina che brilla solo nel cielo della destra, Beatrice Venezi, ma dirigerebbe addirittura la Filarmonica della Scala.
Verificare. Non è proprio così. Pian piano la giovane pianista sta salendo sul podio per dirigere, ma non nel nostro caso quando sarà in buca al Teatro alla Scala, fra gli strumentisti dell'Orchestra Filarmonica, ma solo come pianista, per uno spettacolo di balletto, non da direttrice ( il sito del Teatro ne fornisce il nome).
La Benelli Mosell, non vorrà certamente essere accostata alla Venezi, come la seconda direttrice italiana 'di destra', solo per i suoi trascorsi sentimentali con l'ex direttore de Il Secolo d'Italia. Certo che no, anche se non sapopiamo asosluatmente nulla delle sue convizoni politich nè ci interssa saperne.
Intanto dal sito della giovane pianista direttrice apprendiamo che in gennaio dirigerà a Vancouver.
Auguri!
Nessun commento:
Posta un commento