In occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami ha ospitato nella sua sede Alberto Veronesi, direttore d’orchestra e Presidente del Comitato ufficiale “Puccini 100” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con lui anche il Direttore della Fondazione Giacomo Puccini, Luigi Viani.
Nel corso dell’evento, il Maestro Veronesi ha introdotto una delle opere più amate dal pubblico e nota in tutto il mondo, La Bohème.
Nel corso della serata si sono alternati la presentazione di video, tra i quali un inedito che mostra momenti di vita reale del compositore toscano, e l’ascolto live di una selezione di arie presentate dalla Florida Grand Opera impegnata, con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Miami ed il sostegno dall’Istituto Italiano di Miami anche per la messa in scena della Bohème.
L’evento ha anticipato la prima de La Bohème, che si è tenuta a Miami presso l’Adrienne Arsht Center. Il prossimo appuntamento sarà il 2 e 4 maggio presso il Broward Center for the Performing arts nella città di Fort Lauderdale.
Il recente riconoscimento “della pratica del canto lirico in Italia” come patrimonio immateriale dell’Unesco ha dato ulteriore risonanza all’opera lirica, una forma d’arte che affonda le sue radici in secoli di tradizione e capace di fondere la musica, la poesia ed il dramma.
La messa in scena di Miami e Fort Lauderdale si avvale della direzione d’orchestra del Maestro Joseph Mechavich e della regia di Matt Cooksey. Il ruolo di Rodolfo è affidato al tenore italiano Davide Giusti, mentre il ruolo di Mimì è interpretato dalla soprano Rebecca Krynski-Cox.
Nessun commento:
Posta un commento