mercoledì 17 maggio 2023

A tenere Fazio in Rai avrebbe dovuto pensarci Fuortes, anche proponendogli una limatura del suo compenso altissimo ( anche nel farsi pagare moto bene Fazio è sempre stato il n.1)

 Questa  è l'ultima rivelazione, sconcertante, sul trasloco di Fazio a Discovery. Il contratto di Fazio scadeva a marzo., quando amministratore delegato della Rai era a tutti gli effetti Carlo Fuortes, il quale avrebbe dovuto convocare Fazio, conoscere le sue intenzioni e riconfermarlo, eventualmente, nell'incarico, magari anche limando il compenso. Che, ricordiamolo, è sempre stato, nonostante qualche lieve limatura degli anni scorsi, fra i più alti se non il più alto.

Adesso si dice, anche dai nuovi amministratori che, nel caso in cui Porro traslocasse da Mediaset, gli si farà u contratto come quello di Vepsa (ed anche di Fazio) che non  prevede il tetto dei 240.000 previsto per i giornalisti. Sembrerebbe che si voglia porre  un limite a certi compensi che oggi  sembrano e sono del tutto anacronistici e lo sono ancor di più nella tv pubblica. Da un lato si dice questo, dall'altro si anticipa che nel caso Porro venisse in Rai, gli si darebbe quello che vuole. Buffoni!

 Il problema degli stipendi va posto una volta per tutte e risolto. Quelli normali sono al di sotto della media europea, ed anche di molto, non essendo per nulla cresciuti negli ultimi venti anni, ed essendo stati penalizzati  per di più dall'introduzione dell'Euro:1 Euro, 2000 lire. mentre per i prodotti da acquistare : 1 Euro,1000 lire. Cioè ciò che prima costava  2000 lire dopo l'Euro, costava 2 Euro. Per questo gli stipendi già bassi sono stati praticamente dimezzati di valore. 

 Un' ultima postilla. A soffrirne maggiormente nel cambio sono stati gli stipendi bassi, mentre gli stipendi alti tutti se li sono adeguati. Le categorie che in Italia godono di stipendi privilegiati (e anche di pensioni privilegiate) sono tante, rivederle tutte gioverebbe alla cosiddetta equità sociale.

 Ed ora torniamo a Fazio-Fuortes.

 Premesso che comunque Fazio aveva già  sentito che attorno alla sua presenza in Rai tirava una brutta aria, culminata nei giorni scorsi con il tweet idiota di Salvini 'Belli ciao', e che quindi aveva pensato di cambiare aria e casa. Fuortes ha davvero una grave responsabilità nel caso. Era troppo occupato, da mesi, a sistemare i c...suoi, per considerare i problemi dell'azienda che amministrava.

 Se venissimo richiesti di indicare quale impronta Fuortes ha lasciato in Ra, diremmo su due piedi le cose che ha fatto:  risanare il palazzone di Viale Mazzini ( avviarne il risanamento) e la trasformazione della gestione Rai, dalle reti  ai generi. Ma, ad esempio, ridurre lo strapotere degli agenti in Rai, giunto a livelli insopportabili ed inammissibili, a questo non ha neanche messo mano. Dunque L0'posannato amministratore può mettere la parola fine alla sua presenza al vertice Rai tirando le somme in rosso. Anche per la faccenda Fazio che ha lasciato che andasse per i fatti suoi. Imperdonabile colpa.


Nessun commento:

Posta un commento