venerdì 5 settembre 2025

Chi è Martina Meola, 12 ANNI, PIANISTA. Martha Argerich ha detto: E' eccezionale. Sono rimasta molto impressionata. Ha suonato una 'ballata' di Copin meravigliosamente

 

Nata a Milano il 28 novembre 2012, Martina Meola inizia gli studi pianistici all’età di 6 anni con la Prof.ssa Irina Bogataia presso la Scuola d’Arte “A. Starcea” di Chisinau. Ritornata in Italia nel giugno 2022, risulta ammessa nel corso speciale riservato ai “Giovani Talenti” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove attualmente studia nella classe della Prof.ssa Silvia Limongelli.

Giovanissima, vince tra gli altri il Primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Ischia – Note sul mare”, al Concorso Internazionale Pianistico “Grand Master” – Edizione Vladimir Horowitz” in Ucraina, al Concorso Internazionale “Admiralty star” di San Pietroburgo (Russia), al Concorso Pianistico “Città di Albenga”, all’International Piano Talents Competition di Milano, dove si aggiudica anche il “Kids Super Prize” e il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Cantù” per pianoforte e orchestra.

Tra settembre e ottobre 2024 risulta vincitrice del Premio Galletta al Livorno Piano Competition, è la vincitrice assoluta dell’8° edizione dell’International Piano Competition “Città di Minerbio”, dove conquista anche il Primo Premio assoluto nella categoria I, il Liszt Prize e lo Special Prize EMCY ed è la vincitrice della Categoria D dell’International Piano Competition Elsa Pozzoli in cui si aggiudica anche il Premio del pubblico e due altri premi speciali. Nel 2024 vince il Premio Sergio Dragoni e nel marzo 2025 vince il  primo premio al Concorso Jeune Chopin 2025,  giuria presieduta da Martha Argerich.

Tiene numerosi recital sia in Italia che all’estero presso importanti sale da concerto. Nel 2020, presso la Organ Hall di Chisinau, esegue il Concerto in Fa minore BWV 1056 di J.S. Bach e nel 2021 il Concerto in la maggiore K 414 di Mozart sempre con l’Orchestra da Camera Nazionale. Nel 2023, dopo aver vinto il Primo Posto nella categoria Giovani Talenti del Premio del Conservatorio di Milano, è anche invitata ad eseguire il Concerto n. 1 op. 15 di Beethoven durante il concerto di gala dell ”European Political Community Summit Chisinau Moldova”. Nel 2024 suona il Concerto n. 3 di L. van Beethoven sia presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Daniele Moles che in occasione della visita ufficiale del Presidente Italiano Sergio Mattarella in Moldavia.

In Moldavia nel 2021 è premiata quale Talento prodigio dell’anno, mentre nel 2022 ha ricevuto il Premio “Gala Excelentei Musicale”.

Partecipa a masterclasses tenute da Evgeny Kissin, Lilya Zilberstein e Alexander Romanovskij.

Nessun commento:

Posta un commento