giovedì 12 settembre 2024

Emanuela Bruni, giornalista, è la nuova Presidente 'pro tempore' del Maxxi di Roma (da Lettera43). Consigliera comunale a Frascati, già candidata sindaco per il Centrodestra

 


Chi è Maria Emanuela Bruni, la nuova presidente del Maxxi di Roma

Maria Emanuela Bruni è la nuova presidente della museo nazionale Maxxi di Roma. Assume la reggenza dopo la nomina dell’ex presidente Alessandro Giuli come ministro della Cultura. A deciderlo è stato il consiglio di amministrazione composto dai consiglieri Francesca Barbi Marinetti, Maria Emanuela Bruni, Raffaella Docimo e Nicola Lanzetta. In base alle norme statutarie, a succedere a Giuli sarebbe dovuto essere il consigliere più anziano, in questo caso Raffaella Docimo, che ha però rinunciato alla nomina a causa degli impegni di professoressa ordinaria presso la Facoltà di medicina e chirurgia di Tor Vergata.

La sua lunga carriera nella comunicazione istituzionale

Maria Emanuela Bruni è una storica dell’arte, giornalista e figura istituzionale italiana con una carriera lunga e variegata nella comunicazione e nella politica. Nata a Roma nel 1960, si è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico all’Università La Sapienza. La sua carriera è iniziata nel campo della comunicazione istituzionale, dove ha ricoperto ruoli di primo piano presso il governo italiano tra il 2000 e il 2012: è stata alla guida della comunicazione dei Grandi Eventi, del dipartimento per le Politiche della famiglia, dell’ufficio stampa del governo e nel 2008 è stata la prima donna a guidare il cerimoniale di Palazzo Chigi. Bruni è stata anche responsabile dei rapporti con la stampa del ministero del Tesoro e ha coordinato la campagna di comunicazione sull’Euro. Bruni ha gestito anche importanti eventi internazionali, come il vertice Nato-Russia del 2002. Nel campo politico, è stata assessora alle politiche culturali del Comune di Frascati dal 2017 al 2020 e nel 2021 è stata eletta consigliera comunale. Fa parte del Consiglio di amministrazione del Maxxi dal 2023.

Nessun commento:

Posta un commento