Stasera in tv c’è il Nabucco di Giuseppe Verdi. Rai 3 propone il capolavoro lirico del grande maestro senza interruzioni pubblicitarie: ecco perché è da non perdere.
Più della scenografia, è la cornice a fare la differenza. Anche dallo schermo del televisore. Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 va in onda il Nabucco di Giuseppe Verdi. Messa in scena all’Arena di Verona. E introdotta da Luca Zingaretti. Un esperimento che si è trasformato in una scommessa vinta per la terza rete. Capace di attrarre una platea numerosa, non solo composta da melomani.
*****
Chiunque oggi può dire o scrivere una stupidaggine od anche una falsità in ambito musicale - come ha fatto, fra tanti anche AMICA in questo trafiletto - senza che nessuno si alzi per contestarlo.
Rai Cultura e Rai tre, dopo l'esperimento assolutamente negativo, in fatto di ascolti, dell'anno scorso, sempre dall'Arena e sempre con un trittico di opere, il cui successo per quei sapientoni Rai era tutto nelle mani di Pippo Baudo e Antonio Di Bella, chiacchieroni ad inizio e metà rappresentazione, ci riprova con un altro trittico ( Carmen, Traviata, Nabucco) che si è concluso ieri sera, fidando nelle capacità taumaturgiche del commissario Montalbano, alias Luca Zingaretti. Più misurato della coppia chiacchierona dell'anno scorso, ma incapace di fare miracoli, se i miracoli sono impossibili.
Gli ascolti anche quest'anno sono stati deludenti: intorno a 500.000 spettatori per un programma che ha preso l'intera serata di rai Tre. Un aumento si è avuto con Traviata, opera senza dubbio più nota ed amata di Carmen, e ieri sera con Nabucco, che scommetto ha fatto perdere ascoltatori, quel pò che si era guadagnato con Traviata.
Silvia Calandrelli evidentemente dura a convincersi, insiste nel riprendere e trasmettere opere, intere che , salvo rarissime occasioni fanno flop (vedi inaugurazione Scala; e quest'anno con il Boris, forse anche quella certezza vacillerà!), quando - come andiamo scrivendo e scrivendo da tempo - esiste almeno un esperimento fatto anni addietro con All'Opera!, raccontata da Lubrano su Rai Uno, in ben altra modalità e con durata compatibile con i tempi televisivi, che la Calandrelli si ostina a non riprendere, mentre dimostrerebbe che l'opera si può fare in tv, tenendo presente che il suo palcoscenico d'elezione non è lo schermo televisivo bensì il teatro, e dunque necessità di un qualche trattamento che quella gloriosa trasmissione effettuò, con risultati che farebbero spallidire qualunque direttrice. All'Opera! arrivare a fare anche tre volte i telespettatori di questa 'GRANDE'- di grande c'è solo la bugia del racconto sui resoconto dell'auditel - OPERA dall'Arena di Verona. ( P.A.)
AUDITEL: il grande(!!!) successo
Su Rai3 La Grande Opera all’Arena di Verona Carmen ha raccolto davanti al video 524.000 spettatori pari ad uno share del 4.2%.
Su Rai3 La Grande Opera all’Arena di Verona; Traviata ha raccolto davanti al video 664.000 spettatori pari ad uno share del 5%.
Su Rai3 La Grande Opera all’Arena di Verona: Nabucco ha raccolto davanti al video 558.000 spettatori pari ad uno share del 4.5%.
Nessun commento:
Posta un commento