Corrado Augias insiste. Commemorando la prodigiosa attività di divulgatore scientifico in tv di Piero Angela, scomparso a 93 anni, prova a riflettere sul suo mancato interesse a divulgare anche la musica, vantando una certa dimestichezza con essa, come invece Augias sta facendo, privo anche di quella dimestichezza che Angela aveva.
Augias non perde occasione per accreditarsi come divulgatore musicale; e forse ha avuto già assicurazione da Fuortes che potrà continuare anche nelle stagioni a venire. Perchè, allora, farsene un problema?
" La grande musica occidentale - scrive l'Augias, storico della musica - senza dubbio la migliore che l'umanità abbia mai prodotto, è materia circoscritta, possiamo dire, approssimando, che comincia con J.S. Bach, e finisce nella prima metà del XX secolo. Non che finisca tutta la musica, finisce però quella che in Bach aveva trovato il suo definitivo temperamento (ma quante cose sa questo Augias, i lettori di Repubblica avranno apprezzato?). Tutto sommato si tratta di poco più di tre secoli durante i quali tutto è stato scritto, composizioni che si specchiano l'una nell'altra, attraverso le quali il passato viene continuamente reinventato e trascinato in avanti"- che profondità di pensiero ed analisi l'Augias musicologo.
" Piero Angela - veniamo al dunque - queste cose le sapeva benissimo, aveva coltivato, soprattutto in gioventù, una passione per il jazz che è arte difficile dove non c'è una partitura da leggere e interpretare ma un istinto da seguire, una sonorità, e un ritmo, che nasce dentro, da sé" - sintesi miracolosa quanto azzardata dello storico e musicologo Augias.
" Eppure - e qui viene il bello! - non ha mai pensato di farsi divulgatore musicale come avrebbe potuto benissimo fare. Ha scelto la scienza...".
Non sarà che si riteneva non abbastanza competente, nonostante la sua passione per il jazz ( aveva perfino inciso un disco con altri musicisti, ad esso accenna anche nella sua lettera di commiato) per poter divulgare anche la musica; al contrario di Augias, che di competenza musicale ne ha ben poca - s'è visto - ha la sfrontatezza di farlo?
Nessun commento:
Posta un commento