Con la delibera commissariale n. 4 del 27 gennaio 2022, il Comune di Foggia aveva approvato la convenzione con il conservatorio di musica e l’associazione Suoni del Sud per l’adesione al progetto di istituzione della nuova Ico (Istituzione Concertistico-Orchestrale). Il decreto ministeriale 25 ottobre 2021, emanato dal Ministero della Cultura, per il triennio 2022-24, prevedeva la possibilità di far sorgere nuove istituzioni orchestrali nei capoluoghi di provincia dove fosse presente un Conservatorio e dove non ci fosse già una Ico, ma una realtà musicale che avesse una storia importante di produzione di eventi orchestrali.
Ora è ufficiale. Foggia avrà la sua orchestra stabile, lo ha deciso il Ministero. A darne la notizia, l’on. foggiano Nunzio Angiola di Azione. “È un giorno storico, si produrrà una offerta musicale di elevato spessore, si creeranno posti di lavoro, si offrirà ai giovani del Conservatorio Umberto Giordano uno sbocco occupazionale. È la rinascita, è il riscatto di una città, di un intero territorio. Oggi viene data una iniezione di fiducia e si rilancia un intero territorio, perché la musica è cultura e la cultura è il migliore antidoto contro ogni forma di declino”, continua Angiola.
“Ho sempre creduto in questo progetto, così come in quello dell’autonomia della sede staccata di Rodi del Conservatorio Umberto Giordano, ho sempre ritenuto che a Foggia e nel Foggiano ci siano vere e proprie eccellenze. Oggi è il giorno della verità, viene premiata l’associazione 'Suoni del Sud', fondata dal Maestro Gianni Cuciniello, presieduta dalla prof.ssa Libera Granatiero e diretta dal Maestro Ettore Pellegrino. Ad maiora”, ha concluso Angiola.
Nessun commento:
Posta un commento