venerdì 14 luglio 2017

Alberto Moravia: Mi butto. La 'noia' in una canzone

Mi butto!
Automobili, motoscafi
ville al mare e in montagna,
pranzi, cocktails, tè,
viaggi,villeggiature:
a soli vent'anni ho finito
dove gli altri hanno appena incominciato;
così ripeto a mio marito:
Mi annoio, mi butto, mi butto!”.
Ogni finestra mi tenta,
ogni davanzale mi attira:
la vita non è che noia, ma la noia non è vita.
Se solo mio marito
un giorno mi dicesse: “Buttati!”.
Ma lui naturalmente è buono
e non lo dice mai, così
mi annoio da morire e ripeto:
Mi butto, mi butto, mi butto!”.
Crede all'amore mio marito.
Che orrore l'amore, che orrore!
Così se mi parla d'amore, rispondo:
Mi butto!”.
Annoiarsi sarebbe anche il meno
se non mi annoiassi d'annoiarmi.
La noia da sola è già brutta,
ma la noia della noia è peggiore,
quindi è certo che un giorno mi butto!

Mi butto! Mi butto! Mi butto!

Nessun commento:

Posta un commento