lunedì 30 gennaio 2017

Alberto Moravia. La Musica per me. (I)


                                 ALBERTO MORAVIA. (I)     di Pietro Acquafredda


                                            Alberto Moravia. La Musica per me 
                  
                                                                 PREMESSA


Gli scritti su e di 'Moravia e la Musica' che seguono nei post immediatamente dopo questo, preliminare, sono il frutto di lunghe ricerche nate, quasi per caso, dalla scoperta di una famosa rivista degli anni Quaranta, Documento, edita dall'editore Federigo Valli, sulla quale conducemmo la nostra prima ricerca dedicata ad Alberto Savinio,  pubblicata ,ormai più di dieci anni fa, dalla rivista Nuova Storia Contemporanea, diretta da Francesco Perfetti.
 L'interesse e le sorprese suscitati dai risultati di quella indagine su Savinio critico musicale di Documento,  ci spinsero ad occuparci anche di Moravia, che scoprimmo altrettanto presente su quelle pagine. E la cosa non era affatto normale, perchè quella famosa rivista alla quale collaborava il fior fior della letteratura, del giornalismo, dell'arte e dell'intellighentia dell'epoca, era un rivista 'finanziata dal regime'.
 Il confronto fra gli scritti di Savinio per Documento e la raccolta 'Scatola sonora' ci costrinse a concludere che Savinio, nel ripubblicare i suoi scritti musicali in 'Scatola sonora', aveva operato una vergognosa censura nei riguardi di quelle rivista, non citandola mai. Né si posero il problema i curatori della successiva edizione Einaudi di quella raccolta, edita inizialmente da Ricordi. 
( La gloriosa Radio 3- indipendente, come si sa - diretta da Marino Sinibaldi, non ritenne  di ospitare i risultati quella ricerca, abbastanza esplosivi. Né lo consentì, negli spazi da lui gestiti, Michele Dall'Ongaro, nostro carissimo amico e amministratore radiofonico per la musica di Radio 3, sempre 'super partes')
 Essendoci imbattuto tante volte nel nome di Moravia, ed avendo anche saputo che 'Agostino' fu pubblicato, in pieno regime, proprio dall'editore di Documento, conducemmo analoga indagine sul noto scrittore, scoprendo anche numerosi scritti mai più ripubblicati ed usciti per la prima volta su Documento, alcuni anche di argomento musicale. Anche questa nostra seconda ricerca relativa a Documento fu poi pubblicata da Nuova Storia contemporanea. La scoperta di un libretto d'opera a firma Moravia, ci indusse infine ad andare a fondo sull'argomento, scoprendo altri scritti di Moravia sulla musica, anche fuori di Documento  -uno su Rossini, nota di copertina per in disco RCA, lo ripubblicammo la prima volta su 'Music@.
 Alla fine della nostra ricerca venne fuori uno studio abbastanza completo sulla presenza di Moravia in ambito musicale ma anche della musica nella vita e nell'opera di Moravia - marginale sia detto subito, ma non assente, ed egli non del tutto estraneo ad essa - come molti elementi ci hanno indotto a pensare e ci ha confermato Dacia Maraini sua compagna per molti anni ( vedi intervista). 
Questo studio che pubblichiamo nei due post seguenti lo abbiamo proposto per la pubblicazione a riviste specializzate, data la sua novità ed anche l'interesse dell'argomento, senza risultati.  E per una proposta stiamo ancora attendendo che i tre lettori ai quali  si dice venga affidata la lettura di una qualunque ricerca offerta, ci facciano conoscere il loro parere. Come non sapessimo come vanno le cose, e cioè che dei tre uno non sente, l'altro non vede ed il terzo con parla. E poi decidono quelli che decidono di qualunque pubblicazione.
 A questo punto ci siamo stancati di attendere ed abbiamo preso la decisione di rendere pubblico per intero questo nostro studio con le rispettive appendici che, in  qualche caso, costituiscono delle vere rivelazioni. Chiunque può farne l'uso che vuole, all'unica condizione di citare la fonte. 



Nessun commento:

Posta un commento