sabato 1 novembre 2025

Teatro La Fenice. Sindaco e sovrintendente, sordi alle proteste, non revocano la nomina di B.V. ( da Veneiza Today)

 

Fenice, stop ai comunicati. I lavoratori protestano imbavagliati, il pubblico lancia volantini

Stasera il sovrintendente nega la possibilità di recitare il messaggio dei musicisti contro la nomina di Beatrice Venezi prima dello spettacolo. I musicisti rispondono parlando col pubblico, urla e applausi alla fine del concerto

I musicisti imbavagliati volantinano davanti alla Fenice

Stavolta il sovrintendente Nicola Colabianchi non ha permesso ai lavoratori della Fenice di leggere, prima del concerto di stasera (diretto da Kent Nagano), il comunicato delle rappresentanze sindacali del Teatro per chiedere la revoca della nomina a direttrice musicale di Beatrice Venezi, come già successo più volte dal 22 settembre scorso (giorno della nomina). 

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday 

Uno sviluppo abbastanza prevedibile dato che la settimana scorsa gli stessi lavoratori hanno chiesto le dimissioni del sovrintendente stesso, che per un mese aveva tenuto una linea relativamente accomodante: aveva chiesto scusa per iscritto per le modalità della nomina, e aveva permesso ai lavoratori di leggere i comunicati sindacali, pur senza mai aprire a una possibile revoca e senza mai chiedere un incontro agli stessi dipendenti. 

Peraltro, tutte le letture del comunicato avevano portato applausi scroscianti (con poche eccezioni) ai lavoratori in mobilitazione. La direzione ha spiegato ai lavoratori che, essendo il tema noto da oltre un mese, non riteneva necessario ripetere la stessa lettura. Si tratta comunque di una rottura della prassi, di norma la direzione, anche nei momenti tesi, acconsente alla lettura dei comunicati delle Rsu. 

Il volantinaggio dei musicisti: sempre lo stesso messaggio

Alcuni musicisti quindi, già pronti per andare in scena alle 20, hanno improvvisato un volantinaggio all'esterno del teatro dalle 19.15, con bavagli davanti alla bocca. Il messaggio nel volantino è sempre lo stesso: «L’Assemblea generale dei lavoratori, riunitasi il 26 settembre scorso, ha espresso unanime solidarietà alla presa di posizione chiara e coraggiosa resa pubblica il 25 settembre dalle professoresse e professori d’orchestra. Con altrettanta fermezza le maestranze tutte del Teatro La Fenice chiedono l’immediata revoca della nomina a Direttore musicale del M° Beatrice Venezi, avvenuta con modalità e tempistiche che non hanno rispettato i princìpi di confronto e trasparenza. A tutto il gentile pubblico presente chiediamo la solidarietà e l’appoggio che solo chi ama il nostro teatro può darci. La musica non ha colore, non ha genere e non ha età». Il pubblico ha preso i volantini e si è dimostrato come al solito solidale.

La sorpresa a fine concerto: lancio di volantini e sostegno alla protesta dal pubblico

Ma anche in questo contesto il pubblico ha risposto sostenendo in modo molto esplicito le richieste dei lavoratori. Alla fine del concerto, come già successo un mese fa, sono stati lanciati i volantini in aria e dai palchetti, con diverse urla a sostegno del coro e dell'orchestra. Tutto, peraltro, in diretta Rai.

Il sovrintendente, ma anche il sindaco di Venezia e presidente della Fondazione Fenice Luigi Brugnaro, hanno sempre escluso in queste settimane la revoca della nomina.



--
Fenice, divieto di comunicati. I lavoratori protestano imbavagliati, il pubblico lancia i volantini
https://www.veneziatoday.it/cronaca/fenice-stop-comunicato-volantinaggio-lavoratori.html
© VeneziaToday

Nessun commento:

Posta un commento