venerdì 17 ottobre 2025

Venezia. Campo Sant'Angelo. La protesta dell'Orchestra della Fenice davanti a un migliaio di cittadini. Barbara di Valamarana: nai visti in teatro nè Brutgnaro, nè Zaia (

 

Venezi, mille spettatori al concerto di protesta in campo. L'ex presidente degli Amici della Fenice: «Mai visto il sindaco a teatro» VIDEO

Video

Circa un migliaio di persone si sono riunite in campo Sant'Angelo, a pochi passi dalla Fenice, per il concerto di protesta organizzato dall'orchestra e dal coro del Teatro. La manifestazione, aperta alla cittadinanza, è stata indetta contro la nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale dell'ente lirico. «Non è un atto contro il teatro, ma per il teatro», hanno sottolineato le maestranze.

A causa dello sciopero degli orchestrali è saltata la «prima» dell'opera Wozzeck, di Alban Berg, di cui oggi 17 ottobre era prevista la rappresentazione. 

​Venezi, folla in campo sant'Angelo per il concerto di protesta dell'Orchestra e del Coro della Fenice VIDEO

Il programma musicale

Il flash mob è iniziato con l'esecuzione, da parte degli orchestrali, dell'Inno di Mameli, seguito da tre minuti di silenzio, per onorare la memoria dei tre carabinieri morti nella strage dCastel D'Azzano (Verona). Quindi si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti sindacali e di altri ospiti inframmezzati dalla musica degli artisti. Musicisti e membri del coro, con indosso giacconi e cappotti al posto dei consueti abiti da sera, hanno eseguito tra gli altri brani di VivaldiVerdi Mascagni: il Concerto in la maggiore per archi di Antonio Vivaldi; il coro dei Mattadori tratto da La Traviata di Giuseppe Verdi e il Va’, pensiero tratto dal Nabucco di Verdi.

Gli interventi

Negli interventi dei rappresentanti sindacali è stato ribadito che i dipendenti dell'Ente non sono ostili a Venezi, ma con il metodo che ha portato alla sua nomina da parte del soprintendente Colabianchi e dal presidente della Fondazione lirica, il sindaco Luigi Brugnaro.

Una nomina fatta senza consultazioni e senza il coinvolgimento dei dipendenti. «Il sindaco - è stato sottolineato - ha detto che Beatrice Venezi avrebbe portato nuovi abbonamenti, avrebbe portato soldi. Questo è ciò che il sindaco Brugnaro intende come 'offerta musicale'. Ma la musica è di tutti, e noi non vendiamo paccottiglia».

Al termine anche l'intervento della contessa Barbara di Valmarana, già presidente dell'associazione Amici della Fenice: «Non abbiamo mai visto il sindaco a teatro, e neanche il nostro presidente Zaia», ha chiosato.

Nessun commento:

Posta un commento