Da: Nicola Colabianchi.
Inviato: domenica 26 ottobre 2025 17:00
A: Red. Report
Oggetto: Urgenti precisazioni da parte del sovrintendente del Teatro La Fenice
Gentili Signori, Avendo visionato il trailer della trasmissione Report di questa sera ritengo doveroso effettuare alcune precisazioni in merito ad inesattezze da Voi espresse sulla mia persona. In tale trailer vengo definito "estremista nero” in base ad un articolo dell’Unità del 1974 che mi accusava di aver partecipato ad una manifestazione di Ordine Nuovo.
Il contenuto di quell'articolo non corrisponde a verità in quanto il sottoscritto era completamente estraneo a quella manifestazione e ad Ordine Nuovo. Semplicemente fui identificato in una strada collaterale mentre mi recavo a casa di un compagno di scuola (frequentavo il quarto anno del liceo) e sulla base di quella identificazione sono stato successivamente ascoltato.
Contro di me, però, non è stato avviato alcun procedimento essendo io risultato, ovviamente, completamente estraneo ai fatti. Confido pertanto che non vengano ulteriormente riprese o citate tali informazioni inesatte e prive di fondamento poiché già in analoga occasione ho avviato le opportune azioni legali a tutela della mia reputazione e del corretto esercizio dell’informazione.
Distinti saluti.
Nicola Colabianchi Sovrintendente e Direttore Artistico San Marco 1965 - 30124 Venezia
Grazie.
Riceviamo dal Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia Nicola Colabianchi e volentieri pubblichiamo sul nostro sito la precisazione di cui sopra, rilanciando anche sui nostri social. Teniamo comunque a chiarire che la ricostruzione dei fatti del Sovrintendente non corrisponde a quanto riportato nell'articolo, che dà conto di una estesa operazione di polizia che l'avrebbe visto coinvolto in perquisizioni nella sua casa romana e in un'altra abitazione in Abruzzo. Nelle perquisizioni sarebbero stati rinvenuti documenti che proverebbero contatti con due esponenti di spicco di Ordine Nuovo. Di qui la nostra valutazione di doverne dare conto in quanto di evidente interesse pubblico per la valenza degli eventi storici connessi. Nel corso della puntata abbiamo, quindi, ripreso questa informazione che lo riguarda precisando la fonte stampa da cui è stata attinta, ovvero il quotidiano "L’Unità” del 15 giugno 1974. Facciamo presente che la notizia ivi riportata aveva già dato il via a due interrogazioni, una nel Consiglio Comunale di Venezia il 19/10/2024 e un’altra alla Camera dei Deputati il 5/11/2024.
Nessun commento:
Posta un commento