martedì 28 ottobre 2025

IUC, Roma. Concerto per i 100 anni dalla nascita di Boulez, Berio, Clementi, e 50 dalla morte di Dallapiccola (Comunicato)

                                                  Istituzione Universitaria dei Concerti

I CONCERTI DELL’AULA MAGNA

81Stagione 2025 | 2026

Martedì 28 ottobre . ore 20.30 
2025 Anniversary Concert 
Progetto e produzione originale IUC 
In occasione del 100° anniversario della nascita di Luciano Berio, Pierre Boulez, Aldo Clementi e dei 50 anni dalla morte di Luigi Dallapiccola 

MDI ENSEMBLE 
Cristina Zavalloni voce 

Luigi Dallapiccola Piccola musica notturna 
Aldo Clementi Berceuse 
Aldo Clementi Settimino
Pierre Boulez Dérive 1 
Aldo Clementi Luciano Berio
Aldo Clementi Duetto con due strumenti in eco 
Luciano Berio Folk Songs


Anche per questa 81° stagione la IUC rinnova con determinazione e passione il suo impegno verso la musica d’oggi, confermandosi come una delle realtà culturali più attive nella promozione di progetti inediti e innovativi. Nel solco di questa tradizione che affonda le radici nel primo Ateneo universitario di Roma, martedì 28 ottobre alle 20.30 arriva in Aula Magna il 2025 Anniversary Concert, produzione esclusiva della IUC che rende omaggio a quattro protagonisti assoluti della modernità: Luciano Berio, Pierre Boulez, Aldo Clementi – nel centenario della nascita – e Luigi Dallapiccola, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Un concerto che è insieme celebrazione, memoria e visione dedicato ad autori che hanno radicalmente trasformato il linguaggio sonoro, ciascuno con una voce inconfondibile.

"In questo programma - sottolinea il consigliere artistico Nicola Sani - ideato come un mosaico di estetiche e tensioni creative, le trame complesse di Boulez incontrano la poetica rarefatta e contemplativa di Clementi, costruita su un tempo musicale dilatato e profondamente astratto, la vocalità densa e drammatica di Dallapiccola si confronta con la visionarietà aperta e mobile di Berio. Un appuntamento che non guarda solo al passato, ma rilancia il senso della musica d’autore come atto vivo, necessario e attuale".  

A dar vita a questo omaggio, l’MDI Ensemble, riconosciuto tra i più autorevoli interpreti del repertorio contemporaneo e la voce magnetica di Cristina Zavalloni, tra le interpreti più versatili della scena attuale.



Nessun commento:

Posta un commento