lunedì 20 ottobre 2025

Perchè alla Meloni devono essere fatte concessioni che a nessun altro sono consentite? Come scegliersi il/la giornalista ( amico/a) da cui farsi intervistare, mentre rifiuta conferenze stampa ed incontri con la stampa?

 Con un comunicato di enorme dignità e senza precedenti, le giornaliste e i giornalisti del Sole 24 Ore hanno deciso di fermarsi.

Uno sciopero clamoroso, sei giorni di blocco, contro quella che definiscono una “grave condotta antisindacale” del direttore Fabio Tamburini.
Tutto nasce da un fatto gravissimo: nonostante lo sciopero proclamato all’unanimità dalla redazione, sabato 18 ottobre il giornale è comunque uscito in edicola.
Un numero dedicato quasi interamente a una lunga intervista alla premier Giorgia Meloni, firmata da una collaboratrice esterna, Maria Latella, proprio mentre i giornalisti del quotidiano si trovavano alla (non) conferenza stampa da cui Meloni è fuggita dopo due domande.
Ecco il comunicato integrale del CdR del Sole 24 Ore, che vale la pena leggere fino in fondo:
“Domenica 19 ottobre il Sole 24 Ore non sarà in edicola e il suo sito web non sarà aggiornato.
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti è tornata a riunirsi per affidare al Cdr un pacchetto di sei giorni di sciopero e un più ampio piano di agitazione che sarà declinato a partire dalla prossima settimana.
Tutto questo per protestare contro la grave condotta antisindacale della direzione, che ha inteso far uscire comunque il numero di sabato 18 ottobre, nonostante lo sciopero proclamato all’unanimità il giorno precedente.
Un fatto senza precedenti nei 160 anni di storia del Sole 24 Ore, oggi più volte e incongruamente celebrati.
Un numero che conteneva l’intervista fiume alla premier Giorgia Meloni scritta ancora una volta dalla collaboratrice esterna Maria Latella, circostanza che si verifica per la seconda volta in due anni, a danno delle professionalità interne della redazione, ancora una volta mortificate.
In un contesto che vede la premier sottrarsi spesso alle domande dei giornalisti, fino ad arrivare addirittura a vantarsene con i grandi del mondo, ribadiamo il rischio di approdare a una deriva nella quale gli interlocutori istituzionali si scelgono gli intervistatori e l’opinione pubblica potrà contare su un’informazione accuratamente selezionata e compiacente.
Una deriva nei confronti della quale non possiamo restare a guardare.
Ci scusiamo con i lettori per la mancata copertura della cronaca di questi giorni e soprattutto per il prodotto indecoroso e non all’altezza della storia del Sole 24 Ore andato in edicola sabato 18 ottobre: un’accozzaglia di pezzi raffazzonati, a puro contorno dell’intervista alla premier.
Un risultato indecente, da annoverare come peggiore numero del quotidiano mai realizzato.
Grazie,
il Cdr.”
Bravissimi. Pian piano c’è chi, finalmente, si sta svegliando.
Tutte le reazioni:
Antonio De Palma
Non c'è niente da fare, ogni volta che guardo una sua foto, ma soprattutto, quando sento la sua voce perentoria, mi si gela il sangue. Trasuda, astio, livore e odio da tutti i pori. Altro che il suo vittimismo!
Giovanni D'Onofrio
Seppur lentamente s'incazzano tutti ma, stando ai sondaggi, se si andasse a votare oggi vincerebbe nuovamente, vuol dire che il problema è più grave di quanto si pensi.
Steve Kitkars
Chissà se riusciranno a dire che pure la redazione del Sole24ore è piena zeppa di 'comunisti', che fanno politica aggressiva peggio dei “terroristi di Hamas”. 😉
Roberto Spader
I giornalisti avrebbero tra le mani l’arma più potente che ci sia: l’informazione. Se iniziassero a scrivere la verità con numeri e fatti, il castello di carte di questo governo verrebbe giù in un attimo; basterebbe fare domande aperte sui giornali (in conferenza stampa sarebbe inutile), più spazio alle opposizioni e analisi obiettive su cosa combina il governo.
Non lo faranno mai.
Paolo Feros Ferrante
Fantastico! 😅😂 Mai letta una cosa del genere da parte della redazione del Sole 24 Ore, nemmeno quando governava il Capo Comico di Arcore... Stiamo toccando dei livelli grotteschi e imbarazzanti senza precedenti ogni giorno che passa con questi scappati di casa (a livello di vergogna e di disgusto penso che ormai non siamo secondi a nessuno)! Chissà cosa diranno stavolta quei diversamente intelligenti dei tifosotti votanti di questi attuali pseudo governanti (altrettanto diversamente intelligenti) a loro difesa...
🤡🤡🤡
Patrizia Turini
Il peggiore giornalismo asservito e prono ai desideri antidemocratici del governo. La mia solidarietà, per quello che vale, ai giornalisti liberi
Riccardo Arduini
Salto mortale all' indietro di 100 anni esatti
Paola Badii
Bravi! Bisogna rialzare la testa e asserire le proprie ragioni!!!
Marco Gargiulo
Stima immensa per i giornalisti del Sole
Gabriella Zagaglia
Questa donna è arrivata oltre ogni limite della decenza.

Nessun commento:

Posta un commento