Cugino di Vance, 'a Zelensky agguato in assoluta malafede'
Il cugino del vicepresidente degli Stati Uniti, Nate Vance, ha combattuto in prima linea in Ucraina contro la Russia e oggi condanna il trattamento riservato al presidente Volodymyr Zelensky da Donald Trump e J.D. Vance, riporta il quotidiano francese Le Figaro. Il 47enne Vance, originario del Texas, è stato in Ucraina per tre anni, di cui due e mezzo trascorsi al fronte nel battaglione 'Da Vinci Wolves': ha partecipato alle battaglie di Kupyansk, Bakhmut, Avdiivka e Pokrovsk ed è rientrato negli Usa all'inizio di gennaio, poco prima dell'insediamento di suo cugino alla vicepresidenza. Quando il 28 febbraio ha sentito suo cugino discutere con Zelensky nello Studio Ovale della Casa Bianca, si è infuriato.
"J.D. è un bravo ragazzo, intelligente. Quando ha criticato gli aiuti all'Ucraina, ho pensato che fosse perché doveva accontentare un certo elettorato, che fosse un gioco politico - ha detto -. Ma quello che hanno fatto (J.D. Vance e Donald Trump, ndr.) a Zelensky è stato un agguato in assoluta malafede".
Ucraina: Trump, accordo su minerali rari possibile in 2-3 giorni
Donald Trump è convinto che l'Ucraina firmerà presto l'accordo sui minerali rari. "Penso che lo faranno e che sarà chiaro nei prossimi due-tre giorni", ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un incontro con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. "Questa settimana centinaia di persone sono morte in Ucraina, dobbiamo far sì che questo finisca - ha aggiunto - Non sarebbe mai accaduto se fossi stato presidente".
Trump: "Accordo sui minerali in due o tre giorni, mi aspetto molto dai colloqui di Gedda"
L'accordo sui minerali rari con l'Ucraina potrebbe avvenire "nei prossimi due, tre giorni". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, senza fornire altre indicazioni. Non è chiaro se Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti, abbia fatto un auspicio o parlato di svolta certa.
"Penso che alcune cose molto importanti avverranno questa settimana" in Arabia Saudita, dove si svolgono i negoziati per mettere fine alla guerra tra Russia e Ucraina, ha aggiunto Trump a bordo dell'aereo presidenziale. "Duemila giovani soldati sono morti questa settimana - dice Trump - è la media di ogni settimana. Questo è un campo di sterminio e dobbiamo mettere una fine". L'Ucraina deve essere "seria" e perseguire la pace, "non ha le carte" in mano, ha ripetuto ancora una volta il presidente americano.
Il Financial Times: A Gedda Kiev proporrà una tregua parziale per convincere gli Usa a riattivare gli aiuti
All'incontro bilaterale che si svolgerà questa settimana, i rappresentanti dell'Ucraina cercheranno di convincere gli Stati Uniti a riattivare il supporto militare e di intelligence. Lo riporta il Financial Times, citando funzionari anonimi informati dei preparativi dell'incontro che si svolgerà in Arabia Saudita. Kiev sarebbe pronta a proporre "un parziale cessate il fuoco" con la Russia, in particolare su missili e droni a lungo raggio e sulle ostilità nel Mar Nero.
La delegazione di negoziatori ucraini si recherà in Arabia Saudita già lunedì, dopo che la prima giornata senza il supporto Usa ha già visto diversi avanzamenti russi, in particolare nell'area di Kursk. Sempre lunedì a Gedda arriverà anche il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, per iniziare discussioni che dovrebbero andare avanti fino a mercoledì.
Musk: “Starlink non spegnerà mai i suoi terminali in Ucraina”
"Per essere estremamente chiari, non importa quanto io non sia d'accordo con la politica ucraina, Starlink non spegnerà mai i suoi terminali. Sto semplicemente affermando che, senza Starlink, le linee ucraine collasserebbero, poiché i russi possono bloccare tutte le altre comunicazioni! Non faremo mai una cosa del genere né la useremmo come merce di scambio". Così Elon Musk su X torna sulla connessione di Starlink all'Ucraina, con un'apparente correzione di tiro rispetto alle minacce di poche ore prima.
Musk al ministro degli Esteri polacco: "Stai zitto, ometto"
"Stai zitto, ometto. Paghi una piccola parte del costo. E non c'è niente che possa sostituire Starlink". Ha risposto così Elon Musk su X al post del ministro degli Esteri polacco Sikorski secondo cui è Varsavia a pagare i servizi Starlink per l'Ucraina. "A parte l'etica di minacciare la vittima di un'aggressione, se SpaceX si dimostrerà un fornitore inaffidabile saremo costretti a cercare altri fornitori", aveva scritto Sikorski.
Rubio: "Senza Starlink i russi sarebbero al confine con la Polonia"
“Nessuno ha minacciato di tagliare Starlink all'Ucraina. E dite grazie perché senza Starlink l'Ucraina avrebbe perso la guerra molto tempo fa e i russi sarebbero al confine con la Polonia ora” afferma il segretario di Stato Marco Rubio su X replicando a un post del ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski.
Mosca annuncia la presa di un altro villaggio nel Donetsk
Il ministero della Difesa russo ha annunciato la cattura di Kostiantynopil, una località nell'oblast di Donetsk situata a una ventina di chilometri a ovest di Kurakhove.
“Le truppe russe hanno preso il controllo anche del villaggio di Konstantinopol” scrive il ministero della Difesa russo. “Le forze di Mosca hanno inflitto danni a due brigate meccanizzate, una brigata di cacciatori, un reggimento d'assalto delle forze armate ucraine e una brigata di marines vicino a Bogatyr, Fyodorovka, Vesyoloye, Voskresenka, Dneproenergiya e Razliv nella Repubblica popolare di Donetsk” si legge. “Il nemico ha perso oltre 145 soldati”, specifica ancora il testo.
Musk: “Senza Starlink il fronte ucraino crollerebbe”
Elon Musk ammonisce che senza il suo sistema satellitare Starlink, la difesa ucraina crollerebbe, lasciando intendere di non avere ancora staccato la spina. "Ho letteralmente sfidato Putin a un combattimento corpo a corpo per l'Ucraina", ha scritto su X, "il mio sistema Starlink è la spina dorsale dell'esercito ucraino. Tutta la loro prima linea crollerebbe se lo spegnessi". "Mi disgustano anni di massacri in una situazione di stallo che l'Ucraina perderà inevitabilmente", ha poi aggiunto, "chiunque abbia veramente a cuore la questione, rifletta veramente e capisca veramente, vuole che il tritacarne si fermi.
Nessun commento:
Posta un commento