La quinta produzione di Frau Musika, orchestra internazionale “under 30” costruita su strumenti originali e nata lo scorso anno da un'idea di Andrea Marcon, è totalmente dedicata al genio di Antonio Vivaldi e ai suoi “Concerti con molti instromenti”.
Per la tournée veneta di quattro giorni in programma a metà settembre – il 13 all'Olimpico di Vicenza, il 14 alla Cattedrale di Feltre, il 15 al Teatro Filarmonico di Verona e sabato 16 all'Alexander Girardi Hall di Cortina – Marcon, alla guida della sua giovane compagine, ha selezionato otto delle preziose pagine vivaldiane venute alla luce fra la metà degli anni Dieci fino ai primi anni Trenta del XVIII secolo. Tutti i Concerti in programma rispecchiano a pieno la definizione “con molti instromenti”, per la ricchezza di organico, la varietà degli strumenti solisti, l’esuberanza, la fantasia e i contrasti ritmici che li contraddistinguono.
Marcon e i suoi giovani musicisti porteranno in tour i Concerti in Sol minore RV 577 per coppie di violini, flauti, oboi e fagotti – proposto a inizio programma – RV439 “La notte” per flauto traverso, archi e basso continuo, RV 531 per due violoncelli e RV 576 per violino e oboe. Inoltre i due Concerti in Fa maggiore (RV 538 per due corni e RV 569 per violino, fagotto e coppie di oboi e corni), il Concerto in Si minore per quattro violini e violoncello e per concludere il Concerto in Do maggiore RV 443 per ottavino, archi e basso continuo.
Un impegnativo banco di prova, insomma, posto di fronte ai musicisti che fanno parte del progetto artistico-formativo ideato da Marcon e reso possibile dal mecenatismo di Fondazione Cariverona attraverso lo strumento dell'art bonus.
Nessun commento:
Posta un commento